Una volta e per sempre di Judith McNaught

All’improvvisa morte dei genitori, la giovane Victoria Seaton e la sorella devono lasciare la nativa America per andare a vivere in Inghilterra dai parenti della madre. La ragazza si trova costretta a separarsi dalla sorella, e viene accolta a Wakefield, la sontuosa residenza del marchese suo lontano cugino, il famigerato Jason Fielding. Preda ambita e corteggiata di tutte le dame della buona società, Jason è però un mistero agli occhi di Victoria. Disorientata dal comportamento dell’uomo, ma attratta dalla sua grazia, simile a quella di una pantera, Tory non tarda a rendersi conto dei brucianti e dolorosi ricordi che alloggiano nelle profondità dei suoi occhi. Incapace di resistere al suo fascino, Jason brama di accoglierla finalmente fra le proprie braccia, destando in lei una dolce ed insistente fame. Il loro e’ un matrimonio di passione, e i due sposi si ritrovano uniti in una gioia fiera e devastante, che li libera finalmente dalla stretta crudele del passato. Però, in un istante di angoscia accecante, Victoria scopre che alla base della decisione stessa del loro matrimonio si trova una sconvolgente slealtà…

Titolo italiano: Una volta e per sempre
Titolo originale: Once and Always
Autore: Judith McNaught
Anno: 1987

 

Hai letto anche tu questo libro? Parliamone…

Un libro un po’ cupo per questa eccezionale scrittrice, che scrive “Once and Always” in un momento buio della sua vita, subito dopo la morte improvvisa del primo marito. Tutto il dolore emerge dal racconto nella figura di Jason: una infanzia terribile, fatta di violenze fisiche e psicologiche, un matrimonio disastroso finito in tragedia con la morte della moglie e del figlio e poi… un uomo assolutamente incapace di fidarsi del prossimo, a tratti violento, introverso, solo.

Il personaggio che gli fa da contraltare è Victoria, una ragazza piena di vita e di forza nonostante la vita non le abbia riservato solo gioie. Lei è quella che può far tornare alla vita Jason e alla fine ci riuscirà, nonostante Jason sia veramente cupo e chiuso all’amore.

Un romanzo che non mi ha fatto impazzire, avendo letto dei veri e propri gioielli della stessa autrice ho trovato la figura maschile di Jason veramente troppo negativa, e un finale poco convincente. Il libro è sicuramente un buon libro, ben scritto e comunque da leggere.

Da 1 a 10?

8

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
Una volta e per sempre di Judith McNaught, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu