Amore Senza Confini – Beyond Borders – Film 2003

Amore Senza Confini – Beyond Borders – Film 2003

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Amore Senza Confini – Beyond Borders è un film molto voluto dalla Jolie.

Lei è una giovane sposina che durante ad una cena di raccolta fondi incontra un medico in missione in Africa. Rimane folgorata. Inizia a raccogliere fondi pe portare nella missione dove lavora il passionale dottore viveri e medicinali convinta di aver fatto una buona azione che sicuramente avrebbe migliorato per molto tempo la condizione degli assistiti del dottore.

Rimane delusa nel sapere che tutto il trasporto verrà consumento in meno di una settimana. Una volta tornata a casa inizia a lavorare nel volontariato.

Passano gli anni, lei è mamma, il marito ha problemi d lavoro. Riceve una richiesta di aiuto da un amico conosciuto in Africa e parte per portare un altro carico umanitario in Asia, dove ncontra nuovamente il dottore e diventano amanti per un brevissimo periodo.

Il terzo conclusivo capitolo di questa tormentata storia d’amore avviene quasi una decina di anni dopo, nei Balcani. Sotto un paesaggio innevato cadrà definitivamente il sipario per uno dei due protagonisti.

Recensione

Amore Senza Confini – Beyond Borders è un film ben confesionato, ben recitato. Belle le location, la sceneggiatura funziona, però manca una cosa fndamentale: la vera passione.

Prodotto dalla Jolie, molto presa dal suo ruolo come ambasciatrice ONU, sembra uno spot. Le intenzioni ci sono, il risultato no.

Se non hai visto il film, non continuare nella lettura. Potremmo rovinarti la visione.

Cosa non ha funzionato:

  1. Il bambino portato dal dottore al ricevimento: perché lo fate orire subito. Infanzia di stenti, sopravvissuto a tutto, muore di freddo a Londra? No, inizia male
  2. il dottore è un po’ troppo mastino cattivo che attacca tutti quelli che non appartengono al suo branco e che decide chi salvare e chi no? Uno stereotipo già visto
  3. il matrimonio di lei si trascina e il marito ha difficoltà aconomiche. E se avesse avuto un matrimonio felice e il dottore diventa l’amante di una notte dalla quale non vengono concepite creature? Magari lei poteva adottare il bambino che giocava con la spoletta della bimba a mano
  4. l’amico che muore in Cambogia, poteva essere ferito gravemente. L’amica ocn la gola tagliata si salva. Par condicio?
  5. il marito la tradisce con una ragazza più giovane
  6. il dottore è asessuato sinché non arriva lei
  7. Africa, Asia e Est Europa: ha messo tutti i post caldi del periodo. Il dottore sembra una cavalletta che insegue le miserie del mondo
  8. uno dei due protagonisti deve morire per forza alla fine?

Amore Senza Confini – Beyond Borders è un dramma senza spina dorsale, sorpresa o passione. Peccato, perché le potenzialità c’erano tutte.

Netflix, vuoi che ti riscrivo la sceneggiatura? Che ne dici una miniserie, 2 o 3 episodi? Qual è il tuo budget?

Da 1 a 10?

6 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Cerchi un dramma romantico da vedere in televisione? Leggi le nostre recensioni qui.