Indice dei contenuti
La Serie Infernale di Agatha Christie è una miniserie tratta dall’omonimo romanzo con protagonista Hercule Poirot.
L’investigatore belga è ormai stanco e per tirare a campare organizza cene con delitto a casa di nobili annoiati. Un giorno, la sua piatta vita viene sconvolta da una serie di lettere anonime che gli piombano in casa annunciando sciagure. Un giovane ispettore on lo stima e Poirot inizia ad indagare per conto suo, Purtroppo la soluzione ai delitti che si susseguono tarda ad arrivare e la credibilità di Poirot sempre più compromessa.
Quando tutto sembra ormai perso, una illuminazione dell’ispettore libererà dalla accusa di pluriomicidio, non uno, ma ben 2 innocenti, ma non libererà Poirot dal suo senso di colpa.
Recensione
Agatha Christie: La Serie Infernale è un prodotto di tutto rispetto. Bravi gli attori (chi più, chi meno), bellissime fotografia e regia. Presnta rispetto al romanzo delle interessanti novità, prima fra tutte il passato da prete di Poirot e la sua immensa richiesta di assoluzione per un crimine di fatto da lui non commesso.
Da quando questo romanzo è uscito, tantissime sono state le sue trasposizioni. forse questa è una delle più riuscite. Il voto, forse scrivendo quello che ho scritto avrebbe dovuto essere più alto. Non lo è perché a mio avviso eccessivamente lungo. Va bene con la voglia sempre più dilagante nella cinematografia contemporanea di ricreare nel film, o nella serie, ritmo e narrazione più simili al periodo narrato ( siamo negli anni ’30, che forse non erano più ruggenti), ma la produzione avrebbe dovuto avere il coraggio di sfoltirlo di 40, 50 minuti: Agatha Christie: La Serie Infernale avrebbe ringraziato, Agatha Christie avrebbe rigraziato, gli spettatori tutti avrebbero ringraziato.
Da 1 a 10?
6 e mezzo
Guarda il trailer in lingua originale
Leggi il libro
Vuoi diventare anche tu un investigatore come Poirot
Gioca a casa a fare l’investigatore