Amami o Lasciami – Film 1955

Amami o Lasciami – Film 1955

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Amami o Lasciami, ovvero la storia di una cantante disposta ad un matrimonio di conveninenza con il suo pigmalione per garantirsi il proprio successo professionale. Un giorno la cantante, divenuta una star tanto luminosa da mettere in ombra il suo pigmalione, incontra l’amore.

Il pigmalione, che la ama sinceramente sin dal loro primo incontro, non la prende molto sportivamente.

Recensione

Sono di parte, sin dalla prima volta che ho visto Amami o Lasciami, ho sempre tifato per il pigmalione, non perchè rappresentasse successo e denaro, ma solo perché era interpretato da uno dei miei attori preferiti di sempre: James Cagney.

La produzione non mi ha fatto sorgere nessun dubbio scritturando l’antagonista in amore, sicuramente aitante, ma scialbissimo.

Difficile trovare un attore all’altezza di James Cagney tanto che i suoi film più belli lo hanno visto in partnership con giganti come Huphrey Bogart, Spencer Tracy e Bette Davis.

La produzione però non ci prova nemmeno. Avrebbero potuto chiamare un Kirk Douglas, che però avrebbe detto di no, dato che nel 1955 escono ben 3 suoi film, ma forse sarebbe stato tentato da un ruolo che lo vedeva contrapporsi a James Cagney. Forse troppo simile fisicamente a Cagney (sono entrambi castani). Di Montgomery Clift in quell’anno non ci furono film. Ecco, se al posto di Cameron Mitchell, avessero scelto Montgomery Clift, i titani in guerra sarebbero stati 3 e non due.

James Cagney dirà che la sua interpretazione in Amami o Lasciami è fra le sue 5 migliori.

Doris Day in Amami o Lasciami abbandona il ruolo della fidanzatina d’America per interpretare una donna che fuma, beve, indossa costumi striminziti (per il senso del pudore dell’epoca). Nelle memorie di Doris Day, l’attrice indica la sua interpretazione come la migliore della sua vita.

I costumi sono di Helen Rose (quella di Alta Società).

Il film è ispirato alla vita di Ruth Etting e al suo matrimonio con Martin Snyder e al triangolo amoroso con Myrl Alderman.

Da 1 a 10?

10 a James Cagney e a Doris Day

7 al film

Guarda la scena che dà il titolo al film

Compra il DVD

Ascolta la colonna sonora

Vestiti come la bella cantante durante uno dei suoi spettacoli

Ascolta le canzoni della vera Ruth Etting

Leggi la biografia di Ruth Etting

Vuoi vedere un bel film romantico vintage? Leggi tutti i nostri preferiti qui.

Leggi lo script.