Chase

Chase

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Chase, ovvero l’inseguimento, un tema caro sin dai primissimi film della storia del cinema mondiale.

Il primo film dove il tema è per l’appunto un inseguimento fra macchine è del 1903, intitolato Runaway Match, ma conosciuto anche come Marriage by Motor, a 1903. In questo film muto diretto da Alfred Collins, viene filmato il primo inseguimento fra automobili nella storia del cinema.

Di fatto il film consiste nell’inseguimento di 2 sposi da parte del ricco padre di lei.

L’inseguimento diventa a tema animalesco, nel 1908 con Il Cavallo in Fuga di Gasnier, un cortometraggio.

La trama è semplice: un fattorino consegna della merce e il suo cavallo si abboffa di cibo non suo. Il fattorino sale in carrozza e scappa terrorizzato da quello che il negoziante potrebbe fargli e crea scompiglio in città. Tutti lo inseguono.

Oltre all’inseguimento, questo cortometraggio rimane caro alla storia del cinema perché presenta il primo cross cutting, ovvero la tecnica del montaggio altenato. Il regista mostra quello che succede all’interno del negozio (il fattorino) e contemporaneamente quello che accade fuori (il cavallo che si ingozza).

Un altro inseguimento importante viene filmato nel 1924 in La Palla nº 13 di Buster Keaton, ancora oggi considerato come un pietra miliare della commedia americana e degli effetti speciali.

Nello specifico la scena del treno venne girata all’indietro.

Da allora gli inseguimenti sullo schermo si sono evoluti sino ai moderni Franchise da ambo i lati dell’oceano: Fast & Furious vs Taxxi in primis.

Adesso inizia a correre anche tu e leggi le nostre recensioni: inseguimento fra galeoni, uomini, sommergibili, automobili, astronavi e animali inferociti. Quale preferisci? Manca il tuo preferito? Sarà sicuramente in preparazione oppur ein corso di revisione. Richiedicelo nei commenti e esaudiremo la tua richiesta!

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.