Dichiarazione di Mr Darcy – Orgoglio e Pregiudizio

La Dichiarazione di Mr Darcy, una delle più belle dichiarazioni d’amore della storia del cinema…

…Se i vostri sentimenti sono gli stessi dello scorso aprile, vi prego, ditelo ora.
Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre.

Se, invece, i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi…

 Dichiarazione di Mr Darcy

Come bonus

Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

 Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

Orgoglio e Pregiudizio, Il film del 2005

Dichiarazione di Mr Darcy,

Foto di copertina da: https://janeausten.co.uk/it

Sempre di Jene Austen

“Non posso più ascoltare tacendo. Devo parlarvi con i mezzi che ho a disposizione. Voi mi trafiggete l’anima. Io sono tra l’agonia e la speranza. Non ditemi che è troppo tardi, che questo prezioso sentimento è svanito per sempre. Vi offro di nuovo il mio cuore, vi appartiene ancor più di quando otto anni e mezzo fa voi quasi me lo spezzaste. Non dite per carità che l’uomo dimentica più della donna, che il suo amore è più rapido a morire. Non ho mai amato nessuna all’infuori di voi. Posso essere stato ingiusto, forse debole e offeso, ma incostante mai. Solo voi mi avete condotto a Bath. Penso e faccio progetti solo per voi. Non ve ne siete accorta? Possibile che non indoviniate i miei desideri? Non avrei atteso neanche questi dieci giorni se avessi conosciuto i vostri sentimenti. Devo andare senza conoscere il mio destino ma tornerò qui o vi seguirò non appena possibile. Una parola, uno sguardo saranno sufficienti a farmi entrare in casa di vostro padre questa sera o mai più”. 

Persuasione, Jane Austen

Lascia un commento