In moltissime ricordano il 29 gennaio per un motivo speciale: nel 1813, proprio in quel giorno di fine gennaio, usciva nella librerie inglesi Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo più famoso di Jane Austen, una signorina di buona famiglia che morirà signorina ad appena 41 anni a causa di una grave malattia che, come si dilettava inventanto racconti e scenette teatrali per divertire amici e parenti. La famiglia la descriveva così, come se la letteratura fosse per lei solo un gioco. Dai suoi romanzi, capiamo che era molto di più: era tutta la sua vita.
L’incipit del romanzo di Orgoglio e Pregiudizio è di per sé tutto un programma:
It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune must be in want of a wife.
However little known the feelings or views of such a man may be on his first entering a neighbourhood, this truth is so well fixed in the minds of the surrounding families, that he is considered as the rightful property of some one or other of their daughters.
Troppo ghiotto per non essere fonte di ispirazione per farne storie di celluloide.
Se ti piace questa storia in tutte le sue declinazioni, questa è la tua pagina. Qui troverai tutti i nostri post a tema Orgoglio & Pregiudizio.
Miss Jane Austen Regrets (2008)
Quello che cercavi non è in questo nostro Speciale? Scrivici e provvederemo al più presto, oppure utilizza il nostro Cercatutto.