Pirati

Pirati

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il primo film in assoluto sui pirati risale al 1908 ed è un cortometraggio muto, intitolato L’Honneur du Corsaire e diretto da Victorin-Hippolyte Jasset. La trama ancora oggi funziona: un capitano francese insulta l’onore della promessa sposa di un giovane pirata che cerca soddisfazione.

Il genere piace molto al regista. Infatti l’anno successivo esce un film in 3 parti sul Pirata Morgan.

Purtroppo su L’Honneur du Corsaire non ho trovato spezzoni o foto, se non questa che raffigura l’attore principale in abito di scena, ma non viene indicato a quale film si riferisce.

Sempre dello stesso anno, il regista D. W. Griffith dirige il cortometraggio The Pirate’s Gold, di 18 minuti. Anche in questo caso la sceneggiatura funziona: un giovane lascia la vecchia madre malata e parte in cerca di fortuna. In sua assenza la madre muore e i pirati nascondono un ricco bottino a casa sua. Torna a casa, grande e con moglie, ma la mancanza di denaro lo angoscia. Quando decide di farla finita, la moglie interviene e scoprono insieme il tesoro che risolleverà le sorti della loro famiglia.

Anche in questo caso non ho trovato spezzoni o foto si scena.

Da allora il profumo del mare, le vele spiegate, l’avventura, inseguimenti verso l’ignoto e combattimento all’ultimo sangue hanno guidato la fantasia dei sceneggiatori, registi e produttori sino a creare il fortunatissimo e divertentissimo franchise de I Pirati dei Caraibi.

Qual è il tuo pirata preferito? Abbiamo già fatto la recensione al film? Se non la trovi, lascia un commento e provvederemo subito!

Leggi tutto sulla storia della pirateria

Leggi qualche bella storia con i tuoi bimbi

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.