Il Postino Suona Sempre due Volte – Film 1981

Il Postino Suona Sempre due Volte – Film 1981

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Il Postino Suona Sempre due Volte è una metafora che vuole significare che la giustizia alla fine arriva sempre. Il crimine non paga mai.

In una cittadina non meglio identificata della California, nei pressi di Los Angeles, un ex galeotto si ferma in una stazione di benzina e trova lavoro dal proprietario, un uomo di origine greca di mezza età.

Siamo in piena depressione.

L’uomo ha per moglie una bellissima donna.

La mogliettina e l’ex galeotto diventano amanti.

La mogliettina propone all’ex galeotto di liberarsi del marito per poter vivere liberamente il loro amore. L’ex galeotto tentenna. La mogliettina prova ad eliminare il marito una prima volta, senza riuscirci. La seconda volta, con maggiore partecipazione dell’ex galeotto, lo uccide.

Una ricca polizza di assicurazione stipulata dalla vittima in favore della moglie porta all’apertura delle indagini e i due amanti vengono arrestati e messi sotto processo.

La relazione vacilla e i due iniziano ad accusarsi l’uno con l’altra.

L’avvocato difensore però è molto bravo e riesce a farli scagionare.

La loro routine riprende al paesello come se nulla fosse, poi arriva una visita inaspettata e la mogliettina parte per andare a trovare la mamma lasciando tutto in mano dell’ex galeotto che nel giorno di riposo, forse a causa della solitudine, forse a causa dell’eccessivo carico di lavoro, prepara il pranzo per un camionista che trasporta felini e parte insieme a lui per San Diego dove conosce una domatrice e ne diventa amante per una settimana.

La mogliettina torna a casa dopo aver sepolto la madre con una bella notizia: aspettano un bambino.

Quando sembrano finalmente una famiglia alla porta bussa l’assistente dell’avvocato che li ha scagionati e li ricatta. L’ex galeotto si assenta per risolvere il probema.

Al ritorno l’ex galeotto scopre che la domatrice ha fatto visita alla mogliettina.

Fanno pace e si sposano e l’ex galeotto inizia a parlare di bambini (uno non gli basta).

Tornando a casa in macchina hanno un incidente.

La mogliettina muore e l’ex galeotto la piange disperato.

Recensione

Il Postino Suona Sempre due Volte è il quarto film tratto dall’omonimo romanzo. Remake della pellicola del 1946.

Le scene hot fra i protagonisti sono ormai diventate un vero cult e entrate nella storia del cinema. Definite animalesche, sono l’espressione della vera essenza dei protagonisti: animali a letto, animali nella vita. Vivono seguendo istinto e pulsioni e senza pensare a cosa sia giusto o sbagliato.

La parentesi circense è un tocco felliniano alla pellicola.

Il messaggio morale de Il Postino Suona Sempre due Volte è molto in linea con i tempi nei quali il libro è stato scritto: la felicità costruita su un delitto non è destinata a durare.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Conosci tutte le nostre cattive ragazze?

Leggi lo script.