Il Sesto Senso – Film 1999

Il Sesto Senso – Film 1999

  • Categoria dell'articolo:Eroi Romantici
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Un bambino di 9 anni possiede un sesto senso: vede la gente morta. Uno psicologo infantile crede che siano solo allucinazioni e decide di aiutarlo. Si aiutaranno a vicenda.

Lo psicologo, anni prima, era rimasto vittima di una aggressione: un suo ex paziente dopo essersi intrufolato in casa sua, gli ha sparato prima di suicidarsi. Il ragazzo lamentava le stesse allucinazioni del piccolo e lo psicologo, sentendosi in colpa per non essere stato in grado di aiutarlo, decide che vuol fare di tutto per rimediare, anche a acapito della sua vita personale,

La relazione con la moglie è a un punto morto. Non parlano e non si giardano negli occhi. lei lo ignora e lui non sa come farsi notare.

Intanto al bambino ne accadono di tutti i colori. Poi il bambino si decide ad aprirsi con lo psicologo:

Cole: I see dead people.

Malcolm: In your dreams?

[Cole shakes his head no] 

Malcolm: While you’re awake?

[Cole nods] 

Malcolm: Dead people like, in graves? In coffins?

Cole: Walking around like regular people. They don’t see each other. They only see what they want to see. They don’t know they’re dead.

Malcolm: How often do you see them?

Cole: All the time. They’re everywhere.

Che il bimbo abbia davvero questo sesto senso? Che sia veramente in grado di parlre con i morti?

Lo psicologo convince il bambino ad ascoltarli, per cercare di capire cosa cercano cosa vogliono da lui. Insieme iniziano un viaggio per parlare con i fantasmi di Cole e insieme andare a risolvere le loro faccende sospese.

Recensione

La sceneggiatura de Il Sesto Senso segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: lo psicologo riceve un importante riconoscimento per il lavoro svolto. la cosa non rende molto felice lui, ma anche la moglie. Tornano a casa. Sono belli, felici, innamorati e hanno tutta la vita davanti a loro.
  2. Chiama per l’avventura: la felicità dura poco. Un ex paziente dello psicologo si è introdotto in casa e minaccia lo psicologo con una pistola. Parte un colpo. Poi un secondo..
  3. Rifiuto della chiamata: lo psicologo legge del bambino. Non sa se può aiutarlo,. ha dei dubbi.
  4. Incontro con il mentore: lo psicologo incontra il bambino
  5. Attraversando la prima soglia: lo psicologo capisce che il piccolo paziente e quello che gli ha sparato hanno davvero tantissime cose in comune.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: il bambino a scuola viene bullizzato, non lo crede nessuno, ha problemi con i professori e la mamma non lo capisce. Lo psicologo tenta un dialogo con la moglie, che non lo considera, non riesce a parlare con la mamma del bambino o con qualsiasi altra persona se non il piccolino.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: il bambino si confida con lo psicologo (“I see dead people”)
  3. Il calvario: lo psicologo non crede al bambino. Scopre che la moglie ha una simpatia per un altro uomo e si innervosice quando pensa che la moglie ha cambiato certe serrature di casa e dice al bambino che non può più essere il suo psicologo. Il bambino invece a casa non riesce ad aprirsi con la madre, che si sente esclusa e frustrata.
  4. Ricompensa: lo psicologo invece di parlare con la moglie, ascolta i nastri delle sedute con il paziente che gli ha sparato e capisce che forse questi fantasmi esistono veramente e che forse cercano il bambino come cercavano l’altro paziente per un motivo.

Terzo atto

  1. La resurrezione: il bambino e lo psicologo si metotno in viaggio per dare un seguito alle richieste dei fantasmi e i fantasmi in cambio danno qualcosa al bambino, che diventa più sereno e non ha più èaura. Inoltre il bambino dice allo psicologo come aprirsi con la moglie
  2. La strada del ritorno: il bambino in macchina si confida con la madre..
  3. Ritorno con l’elisir: lo psicologo dice addio alla moglie.

Costato 40 milioni di dollari, ne incassa oltre 672. Anche in questo caso vince la storia.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0P9GRMLK8V8L4GCZ1GXYU0UXMG/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi il libro sul viaggio dell’eroe

Quanti altri film che abbiamo recensito sono ambientati a Filadelfia, la città dell’amore fraterno?

Leggi lo script.