Il Velo Dipinto è un bel film drammatico, ambientato in Cina negli anni ’20.
Lui è un medico (batteriologo per la precisione), lei una bella ragazza borghese che farebbe di tutto pur di scappare dalla sua opprimente famiglia. Si sposano e si trasferiscono in Cina, dove lei lo tradisce con un diplomatico inglese sposato bene che non ha nessna intenzione di lasciare la famiglia.
Il dovere chiama il medico in un piccolo villaggio fra le montagne per fermare una violenta epidemia di colera. Si porta la moglie, il suo talento e il suo rancore. Si conosceranno in un modo diverso, imparando ad amarsi di nuovo. La felicità durerà purtroppo molto poco.
Recensione
L’amante di lei nel film, nella vita vera è suo marito. Costato 19 milioni di dollari, ne incassa quasi 27. Non si può definire un successone commerciale. Forse il motivo è che il film non grida, non esplode. Rimane sempre misurato. E’ misurato quando il dottore scopre il tradimento della moglie. Misurato quando si perdonano e si perdono nuovamente.
Uno stile molto coraggioso, che vuole puntare sulla qualità.
Questo film è il terzo remake.
Il primo è del 1934, con Greta Garbo, mantiene il titolo del romanzo. Il secondo del 1957 con Eleanor Parker, ha un titolo diverso: Il Settimo Peccato.
Nella prima versione del film con Greta Garbo (1934) compariva alla fine del film una didascalia che aveva l’obiettivo si spiegare il titolo del film:
Il velo dipinto è quel fragile tessuto di illusioni che scherma le verità della vita.
Il Velo Dipinto (romanzo e film) prende il nome dal verso di un sonetto del poeta inglese Percy Bysshe Shelley (1792-1822):
Non sollevare quel velo dipinto, che quelli che vivono chiamano vita.
Da 1 a 10?
8 meno
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0S80VG95P2JRVVN92GVJCODS83/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Compra il DVD
Ascolta la colonna sonora
Leggi i libro dal quale è stato tratto il film
Inizia a studiare il cinese con i tuoi bambini
Hai voglia di altri film storici romantici? Leggi le recensione a tutti i nostri preferiti qui.
Leggi lo script.