Hero’s Journey è il Viaggio dell’Eroe, un modello narrativo che tantissimi bei film adottano. In questo tag troverai tutti i film dei quali abbiamo analizzato la sceneggiatura, identificandone i 3 atti e le relative 12 tappe.
La sceneggiatura de segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: l’ambientazione della storia ovvero è il mondo nel quale l’eroe vive prima che l’avventura inizi
- Chiama per l’avventura: è l’evento che innesca la trama. Oltre ad un evento potrebbe essere un conflitto, un problema, una sfida.
- Rifiuto della chiamata: l’eroe all’inizio non è convinto (ha paura, è insicuro, non è convinto), oppure c’è una resistenza (potrebbe essere un blocco che viene da un familiare, da una persona vicino all’eroe, o anche da una situazione)
- Incontro con il mentore: è un personaggio che funge da consigliere, un aiuto per proseguire o iniziare o concludere l’avventura
- Attraversando la prima soglia: è la prima grande sfida, quella che ci fa capire che stiamo assistendo ad un crescendo
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: servono a forgiare il carattere dell’eroe e a farcelo conoscere meglio. Conosciamo i suoi amici e tutti coloro che sono contro di lui. L’avventura è un gioco e le prove da superare, gli aiuti (che siano cose o persone), i nemici appartengono alle regole del gioco
- Avvicinamento alla caverna più profonda: l’eroe si avvicina alla prova più difficile, vede il baratro e ha paura
- Il calvario: è la sconfitta, la bestia nera,la perdita della mano di Luke. L’eroe può decidere se uscire dal gioco da sconfitto o continuare a giocare per vincere
- Ricompensa: l’eroe ha imparato le regole del gioco e ha capito che la sconfitta lo ha reso più forte
Terzo atto
- La resurrezione: la vittoria
- La strada del ritorno: a casa, dove tutto è iniziato
- Ritorno con l’elisir: portando una cosa preziosissima, ovvero l’aver imparato a essere leader.
Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.
Gli eroi possono essere grandi o piccoli, uomini o donne, buoni o cattivi. Possono essere insetti o pesciolini.
Leggi il libro dell’eroe
Leggi la controparte al femminile
Leggi il libro che ha dato vita a questo filone
Leggi uno che parla come trasformare la psicologia del personaggio