Indice dei contenuti
Jane Eyre film del 2011, diretto da Cary Fukunaga.
Interpretato da Mia Wasikowska e Michael Fassbender, la sceneggiatura, scritta da Moira Buffini, si basa sull’omonimo romanzo del 1847 di Charlotte Brontë.
Hai visto anche tu Jane Eyre? Parliamone…
Un tuffo nell’Inghilterra dell’epoca vittoriana in questo film tratto dall’omonimo romanzo di Charlotte Brontë. L’atmosfera è cupa, i colori scuri, spesso sono riprese in notturna, in evidenza ci sono le scene di violenza, la paura, l’aspetto gotico del romanzo.
Gli stessi attori rappresentano al meglio l’aspetto tormentato piuttosto che quello sentimentale, lasciando lo spettatore, nonostante il lieto fine, con l’amaro in bocca.
Non si può gioire per un amore che non è stato amore, per la fiducia tradita, per le continue violenze psicologiche oltre che fisiche. Jane è “la vittima”, fino alla fine, nemmeno il Signor Rochester la salva, perchè quello che doveva essere amore non è rappresentato come tale.
Da apprezzare la sceneggiatura di Jane Eyre film, i colori, la fotografia, la ricostruzione storica e anche la ricerca di una nuova chiave di lettura del romanzo.
Da 1 a 10?
8
Alcuni brani dei dialoghi
Perché qualche volta, soprattutto quando mi siete vicina, come ora, ho nei vostri confronti una sensazione strana: mi sembra di avere una corda, sotto le costole, a sinistra, strettamente, inestricabilmente annodata a una corda analoga situata nella stessa zona del vostro corpo esile. E se quel tempestoso tratto di mare e tre, quattrocento chilometri di terra si metteranno con tutta la loro vastità tra noi, ho paura che quella corda che ci unisce verrà spezzata; e allora temo che comincerei a sanguinare internamente. Quando a voi… mi dimenticherete.
Edward Rochester (William Hurt)
Ma voi, creatura strana, quasi più che terrena, vi amo come la mia stessa carne. A voi, povera e oscura, brutta e piccola, chiedo di accettarmi come marito.
Edward Rochester (William Hurt)
Io sarò povera e brutta, ma sono fatta di anima e carne!
Jane Eyre (Charlotte Gainsbourg)
Da Youtube il trailer
Verifica la disponibilità su Amazon Prime