Jerry Maguire – Film 1996

Jerry Maguire – Film 1996

  • Categoria dell'articolo:Eroi Romantici
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

La storia – Jerry Maguire

Jerry Maguire è un manager sportivo che basa la sua vita sui soldi. Un giorno viene folgorato dalla vacuità della sua professione e scrive una reazione su come desidererebbe impostare la sua professione.

Viene licenziato.

Lo segue in questa avventura una giovane vedova con un bimbo piccolo alla quale Jerry chiede la mano pur di non perderla.

La sua agenzia inizia con 2 atleti, una stella dichiarata, ed uno di indubbio talento ma con un pessimo carattere. Nel giro di poche ore la stella gli viene rubata da un collega privo di scrupoli e lui si ritrova a confrontarsi con un atleta il cui contratto sta per terminare e che si ostina a non ascoltare i suoi consigli.

Recensione

Ben diretto, ben recitato e soprattutto ben scritto. La sceneggiatura di Jerry Maguire segue infatti le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: Jerry Maguire è uno spegiudicato procuratore sportivo.
  2. Chiama per l’avventura: Jerry Maguire ha una crisi e scrive una relazione per i suoi colleghi incitandoli a un cambiamento radicale, prediligendo i rapporti umani e una più profonda relazione con i propri clienti.
  3. Rifiuto della chiamata: Jerry Maguire viene licenziato.
  4. Incontro con il mentore: Lo segue Dorothy Boyd, segrtaria vedova con un bimbo piccolo da mantenere.
  5. Attraversando la prima soglia: Jerry Maguire si mette in proprio. Ha 2 atleti.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: I suoi ex colleghi sono tutti nemici, Quelo a lui più vicino gli ruberà il contratto con uno dei suoi atleti. A Jerry sono vicini Dorothy e il suo bambino che credono in lui. Dorothy ha deciso di rischiare tutto dopo aver letto l sua relazione.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: Jerry rimane solo con un atleta, di talento ma con un pessimo carattere che non riesce a cambiare.
  3. Il calvario: Jerry Maguire e la sua fidanzata storica si lasciano. Jerry chiede a Dorothy di sposarlo pur di non farla trasferire. Il suo atleta continua a non accettare i consigli di Jerry e il suo contratto con la squadra sta per terminare e se continua così non ci sarà modo per rinnovarlo. Il matromonio con dorothy è a un punto morto.
  4. Ricompensa: l’altleta inizia a seguire i cosigli di Jerry e a dare prova del suo valore dentro e fuori dal campo.

Terzo atto

  1. La resurrezione: Gli altri atleti si accorgono che la relazione che jerry ha instaurato con il suo atleta va oltre il mero lato economico. L’altleta viene coperto di soldi.
  2. La strada del ritorno: Jerry Maguire corre a casa e si dichiara a Dorothy, dicendo che non vuole il divorzio perché ama davvero sia lei che il bambino.
  3. Ritorno con l’elisir: Jerry nota che il bambino di dorothy potrebbe diventare un campione di baseball.

Costato 50 milioni di dollari, ne incassa oltre 273.

Da 1 a 10?

7

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora

Compra il DVD

Conosci il gioco del football

Impara a conoscere il gioco del baseball

Diventa procuratore

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.

Leggi il libro dell’eroe

Leggi lo script.