La Grande Avventura del Piccolo Principe Valiant – Film 1968

La Grande Avventura del Piccolo Principe Valiant – Film 1968

  • Categoria dell'articolo:Cartoon & Anime
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La Grande Avventura del Piccolo Principe Valiant ha come protagonista un ragazzo coraggioso che si chiama Hols (Horus), determinato a difendere la sua terra e le persone che ama dagli attacchi di un malvagio signore del ghiaccio.

Il malvagio signore del ghiaccio è consapevole del valore del ragazzo e forse sa che è l’unico che potrebbe essere in grado di fermare la sua brama di potere. Lo vorrebbe al suo fianco, ma il ragazzo rifiuta.

Il malvagio signore del ghiaccio manda allora creature mostruose per cercare di sconfiggerlo e fra loro la più tremenda di tutte, la bellissima sorellina.

Recensione

Questo meraviglioso cartone, un capolavoro che avrò visto centinaia di volte quando ero piccola, è liberamente tratto da un copione per uno spettacolo per marionette di Kazuo Fukazawa intitolato Il Sole su Chikisani (チキサニの太陽 , Chikisani no Taiyō), che a sua volta riprende un mito Ainu dell’isola di Hokkaido dal titolo Okikurumi e il Figlio del Diavolo, オキクルミと悪魔の子 (Okikurumi to akuma no ko). Per essere politicamente corretti, i produttori decisero di ambientare la storia in una remota terra norvegese, rendendola anche maggiormente fruibile al pubblico occidentale.

Anche in questo caso il titolo Valiant, ha poco a che fare con il film. L’eroe si chiama Horus (Hols). Tradurre il titolo originale forse rappresentava un rischio commerciale troppo azzardato e Valiant era un nome che avrebbe sicuramente richiamato l’attenzione.

Se solo lo avessero tradotto letteralmente, lo avremmo conosciuto come Il Principe del Sole – La Grande Avventura di Hols.

La sceneggiatura de La Grande Avventura del Piccolo Principe Valiant segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: un ragazzo viene inseguito da lupi argentati.
  2. Chiama per l’avventura: il ragazzo li sconfigge e sveglia un mostro di pietra.
  3. Rifiuto della chiamata: il padrone dei lupi invita il ragazzo a unirsi a lui. Il ragazzo rifiuta.
  4. Incontro con il mentore: il ragazzo incontra una splendida ragazza.
  5. Attraversando la prima soglia: la ragazza viene portata nel villaggio dove il ragazzo vive.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: gli abitanti del villaggio li temono e li amano. Molte creature attentano alla serenità della popolazione.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: il ragazzo scopre che la ragazza è una spia.
  3. Il calvario: la ragazza non riesce a uccidere.
  4. Ricompensa: il ragazzo capisce come sconfiggere il padrone dei lupi.

Terzo atto

  1. La resurrezione: il ragazzo sconfigge il male.
  2. La strada del ritorno: il villaggio ritorna felice.
  3. Ritorno con l’elisir: la ragazza li raggiunge e vissero tutti felici e contenti.

Capolavoro.

Da 1 a 10?

8

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