Magnifica Ossessione – Film 1935

Magnifica Ossessione – Film 1935

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La storia

Noto in Italia anche con il titolo di Al di là delle Tenebre, Magnifica Ossessione narra la redenzione di un giovanotto arrogante e viziato.

Il giovanotto ha un brutto incidente e per salvarlo lo attaccano all’unico respiratore disponibile del piccolo ospedale cittadino. Purtroppo proprio quando il giovanotto è attaccato al respiratore, l’amatissimo dottore dell’ospedale viene colpito da infarto e muore. La vedova è distrutta e reputa il giovanotto responsabile.

Il giovanotto vuole farsi perdonare dalla vedova, ma le provoca, anche in questo caso, non volendo, un incidente che la rende cieca.

Il giovanotto capisce che ha esagerato, riprende gli studi in medicina che aveva abbandonato e dopo anni di duro lavoro riceve il Nobel per la Medicina.

La vedova è sempre cieca e quasi sul’orlo del tracollo finanziario. Il giovanotto le paga il viaggio in Svizzera per recuperare la vista, ma ottiene solo un buco nell’acqua.

Solo quando la vedova entrerà in coma, il giovanotto la opererà, restituendole la vista e l’amore.

Recensione

Un bel film tratto da un romanzo di grande successo: un mascalzone diventa santo per amore di una donna e da santo compie un gesto che solo la fede (nella scienza? in Dio?) poteva convincerlo a fare: sottoporre la donna amata ad un intervento chirurgico rischiosissimo che alla fine diventa riuscitissimo. L’amata apre gli occhi e entrabi possono finalmente agguantare la felicità che meritano.

Lo stile sobrio e geometrico della regia asciuga una trama che altrimenti avrebbe potuto facilmente evolvere da dramma, in melodramma a farsa.

Irene Dunne aveva 35 al tempo delle riprese, mentre Robert Taylor appena 24. 11 anni di differenza che sembrano meno dal fatto che lui sembra più vecchio e lei più giovane di quello che sono realmente.

Questo film lancia Robert Taylor nello stardom dell’epoca.

Da 1 a 10?

7

Guarda i titoli di testa

Leggi il cineromanzo

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Leggi la tragedia greca al quale si è liberamente ispirato l’autore del libro

Leggi lo script.

Ti piacciono i film dove lei è più grande di lui?