Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo

Oggi facciamo una gita a Ricetto di Candelo: colore permettendo, ci muoviamo anche in tempo di Covid e rispettando le disposizioni vigenti perché la vita mia, nostra, vostra, deve e vuole continuare.

Ricetto di Candelo è una piccola Brigadoon medioevale, un luogo dove il tempo si è fermato in un anno imptrecisato fra il XIII e XIV secolo, forse perché non è mai stato abitato in pianta stabili e gli edifici hanno resistito maggiormente all’usura del tempo.

Non fu abitato in pianta stabile perché era un rifugio. La parola ricetto significa struttura fortificata. All’interno di questa struttura venivano accumulati i beni del signore locale e dei sudditi e vi si rinchiudevano tutti in caso di attacco nemico.

Mappa

La mappa di Ricetto di Candelo ha una struttura pentagonale, al cui interno sorgono 200 edifici denominati cellule che occupano un’area di circa 13.000 m2. Le strade all’interno del Ricetto si chiamani rue (come in francese).

Questo luogo incantato è stato set di molti sceneggiati.

La freccia nera nel 1968 con Loretta Goggi e Arnoldo Foà.

Nel 1990, è il Trio (Solenghi, Marchesini, Lopez) a giungere a Ricetto di Candelo per girare la loro versione de I Promessi Sposi.

Nel 2004, arriva al Ricetto Virginia, la monaca di Monza, con Giovanna Mezzogiorno.

FILM: VIRGINIA LA MONACA DI MONZA GIOVANNA MEZZOGIORNO

Ed infine, Dario Argento nel 2011, vi gira il suo Dracula 3D.

Se alla fine decidi di andare, perché non mangiare fuori? Ecco una selezione di posticini per te https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g2213382-Candelo_Province_of_Biella_Piedmont.html

Se non sai cosa è Brigadoon

Visita il sito con il calendario delgi eventi e delle sagre http://www.prolococandelo.it/

E se vuoi continuare ad esplorare il Piemonte medioevale

Buona gita. Allaccia le cinture di sicurezza, rispetta il codice stradale e quando arrivi, mandaci una foto nei commenti. Farai la nostra felicità.