Road Movie

Road Movie

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

I Road Movie sono tutti i film nei quali c’è di mezzo un viaggio (reale). Il primo road movie della storia del cinema è del 1901, ed è la trasposizione cinematografica del romanzo, I Viaggi di Gulliver, di Jonathan Swift pubblicato nel 1726.

Diretto da Georges Méliès, questo film mostra interessantissime soluzioni tecniche (all’avanguardia per l’epoca) per rendere attori giganti e lillipuziani mini nella stessa inquadratura.

Quando vediamo un film, mi aspetto sempre di fare un viaggio. Di solito il viaggio che mi aspetto è all’interno del personaggio principale. Voglio stringere un patto con il protagonista. Lo voglio vedere soffrire, fallire, cambiare, risorgere. Ed io insieme a lui.

Il viaggio dell’eroe è catartico.

In questo tipo di film, le fasi del cambiamento del protagonista principale sono segnate dalle tappe del viaggio e proseguono di pari passo. Il cambiamento è in continuo movimento e tutte le situazioni che si sviluppano durante il viaggio sono funzionali alla crescita del protagonista.

L’eroe cammina, corre, guida la moto, la macchina, un pullmino, una mongolfiera, un camion, un camper, un aereo, un treno e anche un tosaerba. Oppure si procede a piedi, partendo un un modo e arrivando in un altro.

Leggi i viaggi di Gulliver

Che aspetti? Mettiti in viaggio con noi… se invece non ti piace viaggiare, ma preferisci rimanere a casa, accucciato nel tuo comodo divano, ecco i film che fanno al caso tuo (ti avverto però che per alcuni ti mancherà l’aria).

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.