Tutto chiede salvezza – Serie TV

Tutto chiede salvezza – Serie TV

  • Categoria dell'articolo:Serie TV
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura

Tutto chiede salvezza: la paura

Se c’è qualcosa che spaventa è la malattia mentale e la solitudine. Qualcosa che vogliamo tenere lontano, che pensiamo capiti solo “agli altri”, che a noi non riguarda, ma che inconsciamente sappiamo tutti, o abbiamo provato, che è molto più vicino di come vogliamo immaginare.

 ‘Da vicino nessuno è normale’.

“Tutto chiede salvezza”, serie tv prodotta da Netflix, racconta in 7 episodi la storia di Daniele, un giovane ragazzo che si risveglia in una clinica psichiatrica per un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

Cosa lo ha portato in questo luogo, chi sono le persone che lo circondano, quali sono le regole di questo posto, perchè deve condividere spazi, tempi ed esperienze con questi “tizi” con cui pensa di non condividere nulla e che lo repellono?
Da questa serie di domande si sviluppa un racconto introspettivo con forti risvolti umani e sociali che cattura, commuove, fa male e strappa qualche risata.

Una serie di personaggi fortemente caratterizzati, uno spaccato duro sui rapporti umani, familiari, sull’amore e sull’amicizia.

Un vortice di emozioni e sentimenti concentrati in uno spazio e in un tempo limitato.

Il romanticismo

Ma cosa c’entra l’amore? Come fa a trovare spazio il romanticismo in un luogo di reietti, asociale per definizione, di dolore?

L’amore vince sempre, vince il dolore, la solitudine e la malattia. L’amore si completa nel modo e nel momento che non ci aspettiamo o dura per anni, anche non corrisposto.

Ma non vogliamo spoilerare troppo.

I pazzi e i normali

Un mondo di pazzi racconta meglio di qualsiasi altro manuale il mondo dei “normali”. Ma la domanda che può nascere, fra una lacrima e un sorriso è “ma chi è normale oggi?”

Un racconto di empatia, di crescita umana, di solidarietà, di amicizia, di bontà nel cattivo e di cattiveria nel buono.

Amerete e odierete Gianluca, Mario, Giorgio, Pino, Nina. Riconoscerete in loro aspetti dei vostri amici, di qualche momento che avete vissuto, perchè il vero eroe è quello che combatte ogni giorno nella quotidianità.

Lascia il tuo sguardo libero, non farti raccontare il mondo da nessuno

Mario a Daniele

Questo è uno dei momenti più toccanti. Mario, interpretato magistralmente da Andrea Pennacchi, lascia a Daniele e a tutti noi questa perla di saggezza: rimanere con lo sguardo libero da pregiudizi per comprendere la vita degli altri, perchè ogni persona che incontriamo nel nostro cammino ha una storia che merita di essere ascoltata e accolta, senza giudizio.

Un tema complesso trattato con delicatezza, senza nascondere gli aspetti duri di chi ogni giorno deve affrontare la malattia mentale, la dipendenza, la paura della vita.

Tratto dal romanzo di  Daniele Mencarelli ” Tutto chiede salvezza” edito da Mondadori.

tutto chiede salvezza
Daniele

Da 1 a 10

8 – commovente

“Salvezza. Per me. Per mia madre all’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza”

Daniele al funerale…

Il cast di Tutto Chiede Salvezza

Questo il cast della serie tv:

  • Daniele – Federico Cesari
  • Gianluca – Vincenzo Cra
  • Giorgio – Lorenzo Renzi
  • Mario – Andrea Pennacchi
  • Mancino – Filippo Nigro
  • Pino – Ricky Memphis
  • Giorgia – Carolina Crescentini
  • Madonnina – Vincenzo Nemolato
  • Nina – Fotinì Peluso
  • Alessia – Flaure BB Kabore

Diretto da Francesco Bruni e liberamente ispirata all’omonimo romanzo vincitore del premio Strega Giovani nel 2020 di Daniele Mencarelli.

La colonna sonora

Molti i brani che accompagnano le vicende raccontate in questa serie.
Dall’originale “Tutto chiede salvezza” di Side Baby a “Vent’anni” dei Maneskin, passando da pezzi tecno molto spinti alle più delicate ballate come Another Love di Tom Odell.
Alcuni dei brani:

Guarda il trailer ufficiale di Tutto Chiede Salvezza – Netflix

Vedi, leggi, ascolta, compra

Lo trovate su Netflix

Compra il libro “Tutto chiede Salvezza” di Daniele Mancarelli da cui è tratta la serie