A Carnevale Tutte Come Aurora

A Carnevale Tutte Come Aurora

Carnevale si avvicina. Quest’anno lo passeremo a casa e mi diletto insieme a mia madre con il cucito. Cucio un abito per la mia piccola couturière, Intanto vi posto le istruzioni di un vestito che insieme a mia madre abbiamo fatto per il Carnevale scorso, un must have per tutte le bambine nutrite ancora con i cartoni Disney, Aurora o La Bella Addormentata in versione rosa.

Aurora ha 2 abiti, uno rosa ed uno blu. Indossa con piacere entrambi anche se l’abito rosa solo per 16 secondi in tutto il film. Poi sono venuti gli esperti di marketing della Disney, hanno vaautato tutti i colori dei vestiti delle principesse Disney, hanno visto che due principesse vicine, Aurora e cenerentola, entrambe bionde, non potevano coesistere con un vestito dello stesso colore, non da meno la passione culturale per le bimbe per il rosa, ed ecco che la decisione è presa: il vestiro di Aurora è rosa. Quando me lo ha fatto vedere mia figlia ho impiegato un pochino a fare mente locale, perché per me, Aurora è vestita in blu. Per iniziare questo tutorial, occorre avere una base di partenza. Io l’ho trovata ad una svendita e me la sono accaparrata.

Il vestito è come lo vedete in foto. Il corpetto è in stoffa con una stampa di Aurora sul davanti e dietro è in tessuto elasticizzato. La gonna è in raso come il collo bianco. Ha spalline e una sopragonna in tulle trasparente. Tutto super sintetico. Il fatto che fosse di un paio di taglie in più non mi ha spaventato. Sapevo benissimo cosa volevo farne: lo volevo personalizzare. Di fatto mi sono comportata con questo vestitino come quei meccanici in quelle trasmissioni dove stravolgono una auto, per colore e carrozzeria, Pimp My Ride. Questo vestito lo trovi qui

Ecco nella foto sotto, come lo abbiamo fatto diventare.

Inizio dal corpetto.

Il collo è stato decorato con una applicazione in strass bianchi e strass fucsia a losanghe. Ho ripetuto questa decorazione anche sul corpetto.

Con del pannolenci ho fatto una rosa rossa con foglioline in verde chiaro e verde scuro per creare contrasto. Bugia: la rosa l’ha fatta la mitica zia Lu.

Sui capeli di Aurora abbiamo applicato un fiocco in oro, riciclato da non ci ricordiamo dove.

Aurora è stampata e come vedete la stampa tende a staccarsi. Per il momento resiste ancora.

Dove trovare il materiale:

La catenella di strass da applicare che abbiamo usato è molto simile a questa in foto sotto.

Per gli strass a losange da cucire, qui ne trovate a centinaia.

Per il pannolenci clicca qui e scegli di che colore vuoi confezionare la tua rosa.

Sulla folta chioma di Aurora, stampata sul corpetto, abbiamo applicato un fiocco in metallo dorato, mentre su fiocco rosa presente in vita, pailettes e una farfallina anche quella riciclata da chi si ricorda dove.

A giro vita, merletto bianco, passamaneria, pailettes e perline. Avendo comprato tutte queste cose in giro, mi risulta difficile trovare lo stesso tipo in rete. Vi metterò dei link a facsimile, per darvi una idea di massima di stile e costi.

Per il merletto vedi qui.

Per la passamaneria da mettere in vita, ho utilizzato una per il copripunto con intreccio, molto simile a questa, solo di un rosa più intenso.

In alternativa alla passameria, ho torvato questa soluzione con tantisime pietre colorate che è semplicemente deliziosa.

Per le pailettes:

Mentre per le per le perline che servono per chiudere il punto delle pailettes:

La sopragonna del vestito in tulle trasparente è stato bordata con gli strass e altro pizzo, più alto di quello utilizzato precedentemente. Il motivo non è estetico, ma economico: lo avevamo e lo abbiamo riciclato. L’effetto ci piace e se lo volete ricreare anche voi, questo potrebbe sposarsi bene con quello che ho indicato prima.

Per la sopragonna che abbiamo aggiunto a quella trasparente, abbiamo utilizzato del tulle rosso scuro al quale abbiamo applicato pailettes e perline e poi bordato con lo stesso pizzo bianco che abbiamo utilizzato per il giro vita. Sopra vedete un dettaglio relativo alla cucitura al fianco del vestito.

Dimenticavo, zia Lu ha fatto una secconda rosa rossa, senza doppio petalo, perché la stoffa era finita.

Per la gonna abbiamo utilizzato pailettes a forma di stella sempre rosa. Non ho trovato la stella, ma anche queste con i fiorellini sono perfette per lo stile del vestito.

Il vestito termina con una ricca sottogonna, che volutamente esce dall’orlo per mostrare il pizzo.

La sottogonna è in tulle bianco, ma se vi avanza anche rosso, utilizzatelo pure, tanto è nascosto dal vestito e quindi non si vede, Si vede invece il pizzo della sottogonna da applicare al tulle deve essere più alto di quello applicato in vita, sul mantello e al tulle della sopragonna. Ti consiglio qualcosa tipo questo:

Passiamo alle spalle.

Il mantello è stato fissato al corpetto con gli automatici (quelli da cucire).

Per fare il mantello abbiamo utilizzato del tulle bianco con applicazioni.

Le appicazioni del mantello: pon pon, pailettes e perline. Sotto un dettaglio, sempre utilizzando cose che abbiamo riciclato.

L’abito è scollato, quindi serve una magliettina sotto.

Anche io ho fatto indossare a mia figlia una maglietta in caldo cotone a maniche lunghe, girocollo, rosa con cuoricini rosa scuro.

Se decidete di far fare un giretto all’aperto e avete voglia di fare altro shopping. questa mantella bianca è perfetta per accompagnare questo look da Super Aurora. Disponibile solo in bianco in ecopelle. Si trova qui

Per la calzamaglia, queste 3 sono semplicemente adorabili e una volta smesso il look da Bella addromentata, si posso riutilizzare in mille altre occasioni. Le trovi qui

E per completare un bel paio di scarpe Mary-Jane… ovviamente modello Princess. Le trovi qui

E se ti piace questo outfit per Carnevale, dimmi cosa ne pensi su questo post sull’outfit di Deborah Kerr in Quo Vadis, ottimo per una occasione speciale e perché no, con gli accessori giusti, una festa di Carnevale.

Se anche tu hai comprato un vestito, di qualsiasi tipo e lo hai modificato e lo vuoi condividere, manda la tua foto nei commenti, o se preferisci, inviaci tutto al nostro indirizzo email, saremo fellici di dedicarti un post.

Ti saluto facendoti vedere cosa succedeva a casa mentre decidevamo come trasformare questo vestitino.