Ambra – Film 1947

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

La Storia

Inghilterra 1644: Ambra, una bimba illegittima, viene affidata a una coppia di contadini, che la crescono come fosse loro.la vorrebbero vedere sposata con un contadino, ma lei se ne scappa a Londra, dove incontra l’amore della sua vita. La loro vita insieme non dura molto, l’uomo sente il richiamo del mare e delle Americhe e la lascia.

Ambra finisce nelle mani di brutta gente e diventa una criminale per mantenere se stessa e il suo bambino.

Per sfuggire all’arresto diventa prima attrice e poi amante di un capitano delle guardie del Re, che la vuole pue sposare. Arriva Bruce che lo uccide in un duello e offeso se ne riparte senza Ambra e senza figlio.

Ambra si sposa un anziano conte. Bruce torna a Londra e lei, incurante della peste lo va a cercare in città e gli salva la vita. Il marito sopraggiunge e allontana Bruce che riparte ancora una volta. sempre senza figlio.

Rimasta vedova durante l’incendio di Londra del 1666, Ambra diventa l’amante del Re.

Bruce torna, stavolta sposato e stavolta chiede a Ambra la custodia del figlio.

Recensione

Cosa può fare una donna per amore? La vita di Ambra ruota intorno a Bruce, il suo unico vero amore. Per Bruce ha imparato a leggere, di Bruce è il suo unico figlio, per Bruce ha rubato, mentito, sposato un uomo più vecchio che non ama per garantirsi un futuro agiato al loro bimbo, ha rischiato di prendere la peste, ha curato Bruce dalla peste, ucciso per salvarlo, inciso piaghe purulente.

Che altro poteva fare Ambra?

E Bruce? Mai una volta che avesse cercato di immedesimarsi nei panni di lei.

Decide quando partire, quando tornare, senza dare notizie, sempre con il pallino della Virginia e alla fine si sposa in America.

Bruce è il classico tipo che, dopo aver visto come si è comportato, ogni donna sana di senno direbbe: Ambra, lascialo! Soprattutto dopo che Bruce torna a Londra con una moglie al braccio con l’obiettivo di riprendersi il figlio.

Ambra lo sfida, gli dice che mai e poi mai il bimbo andrà con un uomo che in tuttal la sua vita ha visto meno di una settimana, e invece…

La morale di Ambra è una: le madri fanno sempre le scelte migliori per i loro bambini.

Alla faccia del Codice Hays che aveva condannato il libro (diventato best seller appena uscito). I diritti per la realizzazione del film vennero acquistati poco dopo.

Da 1 a 10?

7

Guarda il trailer in lingua originale

Compra, leggi

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Vedi altri film girati dallo stesso regista.

Leggi lo script.

Lascia un commento