Animal House

Animal House

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Con Animal House taggo tutti quei film che hanno come protagonista o coprotagonista un animale, oppure quelli dove all’interno l’animale ha un ruolo chiave, spesso catartico per il personaggio principale.

Il primo cane attore della storia della cinematografia mondiale fu Blair, un piccolo cane di un un regista molto famoso all’inizio del ‘900, Cecil Hepworth.

Il cane era un collie (come lo sarà Lassie) e oltre alla pellicola di debutto, un fantasy del quale abbiamo già parlato qui, divenne protagonista di:

  • Rescued by Rover, un cortometraggio muto di 7 minuti del 1905
  • Rover takes a Call, sempre del 1905
  • The Dog Outwits the Kidnapper, corto del 1908, di fatto un remake di Rescued by Rover

La prima vera star però fu un border collie, sempre di proprietà del regista che lo rese famoso. Forse dovrei dire che il border collie rese famoso il regista…

Il cane si chiamava Jean e con il suo padrone, Laurence Trimble, girò 19 film (dal 1910 al 1914). Quando Jean nel 1916 morì, il regista acquistò un pastore tedesco, Strongheart, nato come cane poliziotto, divenne anche lui una star.

Strongheart si sposò con una bellissima pastore tedesco chiamata Lady Jule ed ebbero molti cuccioli. In America, e non solo in America, è possibile trovare cuccioli discendenti da questa magnifica coppia.

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Non sei curioso di conoscere i nostri film che abbiamo taggato con Animal House?

Leggi un libro sulle star canine di Hollywood

Leggi la storia di Orangey, la gattina attrice più famosa di Hollywood.