Biopic

Biopic

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il primo film della storia della cinematografia mondiale che si può definire biopic è stato un cortometraggio muto del 1895 della durata di appena una 20ina di secondi e dal titolo The Execution of Mary, Queen of Scots. Prodotto da Thomas Edison e diretto da Alfred Clark, il filmato mostra l’esecuzione di Maria Stuarda.

Questo girato, per molti, è anche il primo ad aver utilizzato effetti speciali. Quando il boia alza la scure, il girato si ferma, l’attrice che impersona Maria Stuarda viene sostituita con un pupazzo con lo stesso vestito e le stesse dimensioni. Gli attori rimangono immobili e solo quando tutto e tutti sono nella stessa identica posizione, il regista riprende a girare la scena dell’esecuzione.

All’epoca la scena venne considerata talmente realistica che in molti credettero che non fosse una mera finzione scenica e che una donna si fosse sacrificata per amore dell’arte.

Appena 5 anni dopo, da 20 secondi di girato, si passano ai 10 minuti abbondanti di Georges Méliès sulla vita di Giovanna D’Arco. Inizialmente girato in bianco e nero, venne successivamente colorato a mano, fotogramma per fotogramma.

Questo film è stato girato con la tecnica della inquadratura fissa: quadri di durata variabile si succedono l’uno all’altro andando a creare la storia.

Leggi la storia di Maria Stuarda

Leggi la storia di Giovanna D’Arco

Leggi i nostri biopic.

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.