Dolce Cara Audrina di V. C. Andrews

Dolce Cara Audrina di V. C. Andrews

  • Categoria dell'articolo:Grandi Romanzi
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Dolce Cara Audrina di V. C. Andrews è un bellissimo romanzo noir.

Audrina Adare vive in un mondo complicato. Non ha memoria, a parte le 3 regole che le ha dato la famiglia (non deve parlare con i ragazzi, non deve andare nel bosco e la domenica deve andare al cimitero con la famiglia), non ricorda di aver mai festeggiato un compleanno, vive nella memoria della sorella maggiore morta in circostanze misteriose e che, purtroppo per lei, portava il suo stesso nome e non deve andare a scuola.

Sebbene non fossi mai stata a scuola – avevo sette anni ed era ora che ci andassi – sembrava che sapessi tutto sulla Guerra Civile. Attorno a me la Guerra Civile infuriava ancora e, anche se fossero passati miliardi di anni, restava la guerra che non avremmo mai dimenticato giacché il nostro orgoglio ne era rimasto ferito e le nostre passioni bruciavano ancora. Eravamo stati ignobilmente sconfitti. Forse è per questo che continuava a far male.

Recensione

Dolce Cara Audrina di V. C. Andrews è un emozionante racconto in prima persona fatto dalla protagonista, Audrina Adare, che cerca delle risposte e che dolorosamente le otterrà.

I protagonisti sono tutti più cattivi che buoni. Si salva solo lei, Audrina, con le sue vesti vintage tutte mussole e pizzi. La trama si intuisce, ma è bello farsela raccontare dalla protagonista.

Una storia di una famiglia altamente disfunzionale dalle tinte fosche con una redenzione che solo alla fine arriva.

Il tema gotico si illumina con un, diciamo, lieto fine.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer del film per la tv

Leggi il libro

Vedilo ora (solo in inglese)

Compra il DVD (solo in inglese)

V. C. Andrews

Cleo Virginia Andrews nacque il 6 giugno 1923 a Norfolk, Virginia, unica figlia femmina di 3 figli. La sua vita è segnata dai continui trasferimenti della famiglia.

Nel 1972, è vittima di un incidente, cade dalle scale e si ferisce la schiena (un dettaglio che ti invito a ricordare se decidi di leggere il libro). Ha già bruciato il suo primo manoscritto, ma nel 1972 esce il suo primo romanzo. Prima aveva pubblicato sotto un nome d’arte piccoli racconti che avevano attiato l’attenzione del pubblico.

Soffrirà di artrite remautoide tutta la vita.

24 milioni di libri venduti e tradotti in fiammingo, tedesco, spagnolo, italiano portoghese, svedese e turco. 

What is normal? Normal is only ordinary; mediocre. Life belongs to the rare, exceptional individual who dares to be different.

My Sweet Audrina

Virginia morirà nel 1986. A seguito della sua morte, gli eredi assumeranno uno scrittore per portare avanti la sua opera