Gabriella, Garofano e Cannella di Jorge Amado

Gabriella, Garofano e Cannella di Jorge Amado

  • Categoria dell'articolo:Grandi Romanzi
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Il rinomato bar di proprietà di un immigrato turco, rimasto improvvisamente senza cuoca, viene salvato dall’arte culinaria di una bellissima cuoca, Gabriella, dalla pelle color cannella profumata di garofano. Il bar si trova in una città portuale il cui benessere deriva dal commercio del cacao, una risorsa la cui richiesta è in forte ascesa. Siamo nel 1925.

Gabriella è splendida e cucina divinamente. Il turco se ne innamora , la sposae desidera farne una signora, ma non si può ingabbiare uno spirito libero. Intanto nella piccola città, la ricchezza derivata dal commercio del cacao mette due mondi a confronto: il mondo della tradizione e quello di ci vuole un futuro che non sia già scritto.

Ti piace leggere?

Recensione

Gabriella, Garofano e Cannella di Jorge Amado è entrato sin da subito nei miei libri preferiti: sensuale, divertente, serio quando occorre, mitico.

A volte per entrare nei miei preferiti, altre volte qualche capitolo. Una pagina e passeggiavo fra le strade di Ilehus, ascoltavo senza essere vista i discorsi dei paesani e facevo la fila al Bar Vsuvio per assaggiare il menu del giorno preparato da Gabriella, sorridevo a vedere il turco roso dalla gelosia e partecipavo allo scontro di due mondi, quello del passato, rappresentato dai latifondisti e quello di chi vuole e lotta per la modernità e il progresso. Due mondi sempre in lotta e che forse non toveranno mai pace se non all’interno della bandiera brasiliana, dove il motto scritto sul cielo blu è Ordem e Progresso,

Un capolavoro del qule mi sarebbe piaciuto raccontare di più: dai profumi della cucina, alla descrizioe dei tanti personaggi che conosciamo e amiano nella storia.

Però mi trattengo perché , se non lo avete letto, fatelo e lasciateci un commento.

Da 1 a 10?

10

Ascolta la prima parte del libro in lingua originale

Compralo ora

Profuma la tua cucina con i chiodi di garofano

Ricordati di avere sempre una stecca di cannella in dispensa

Dopo aver sentito parlare così tanto di cacao, assaggialo

Ti piacciono le storie ambientate in Brasile?