Indice dei contenuti
3 ricercatori universitari specializzati nel paranormale, perdono il loro lavoro all’università e a seguito di un contatto con un ectoplasma decidono di costituirsi azienda: Ghostbusters, gli acchiappafantasmi. Siamo a New York nel 1984.
New York è invasa da fantasmi e i Ghostbusters hanno un surplus di lavoro. L’azienda si ingrandisce. I clienti sono soddisfatti. Uno dei soci si innamora di una cliente nel cui frigo vive una perfida creatura.
La leggerezza di un ispettore dell’agenzia dell’ambiente libera tutte le creature che gli acchiappafantasmi avevano catturando innsescando la fine del mondo.
Recensione
Ghostbusters è un meraviglioso film di culto. Gli effetti speciali, visti con gli occhi di oggi, lasciano a desiderare (il mostro che esce dalla camera del vicino di casa della bella cliente e l’omino Marshmellows oggi avrebbero un dinamismo totalmente diverso), la storia a distanza di tutti questi anni, invece, funziona ancora molto bene.
Se non lo hai visto e hai visto solo il remake e se pensi che il remake sia un bel film, fermati. Vedi il Ghostbusters originale e leggi l’analisi della sceneggiatura sotto.
La sceneggiatura di Ghostbusters segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: Peter, Ray ed Egon sono ricercatori universitari di parapsicologia
- Chiama per l’avventura: A Ray viene chiesto di indagare su un fantasma che si aggira a New York nella biblioteca pubblica.
- Rifiuto della chiamata: Peter non vuole andare, Ray lo convince. Anche se studiano da anni fenmeni paranormali non ne hanno mai visto uno
- Incontro con il mentore: Ray, Egon e Peter si fanno da mentore l’uno con l’altro
- Attraversando la prima soglia: Ray, Egon e Peter incontrano un vero fantasma. Roenati dalla spedizione in biblioteca Ray, Egon e Peter scoprono che sono stati licenziati dall’università.
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: Ray, Egon e Peter fondano una agenzia per acchiappare fantasmi. Assumono una segretaria, Peter si innamora di una cliente, che ha un vicino che la ossessiona e una misteriosa creatura che abia nel suo frigorifero. Iniziano a mietere successi e a ricevere l’attenione della stampa. Assumono un quarto acchiappa fantasmi. Ricevono una visita da parte di un ispettore dell’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente
- Avvicinamento alla caverna più profonda: la cliente speciale di Peter e il suo vicino vengono posseduti da spiriti maligni e Ray e egon discutono su una prossima fine del mondo.
- Il calvario: l’ispettore dell’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente libera tutte le creature che gli acchiappafantasmi avevano catturato e Ray, Egon e Peter vengono messi in prigione
- Ricompensa: Ray, Egon e Peter vengono liberati e ricevono direttamente l’incarico dal sindaco di liberare la città
Terzo atto
- La resurrezione: Ray, Egon e Peter arrivano dinanzi alla malefica cretura che tiene in scacco la città e che si è impossessata del corpo della cliente e del suo ossessionante vicino
- La strada del ritorno: Ray, Egon e Peter sconfiggono la creatura malefica
- Ritorno con l’elisir: la città di New York festeggia gli acchiappafantasmi
Costato 30 milioni di dollari, ne incassa oltre 295. Fantastico.
Da 1 a 10?
7 e mezzo (se sostituissero alcune scene con la CGI, il film guadagnerebbe una seconda vita)
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo https://www.primevideo.com/detail/0TITR0NXGNP7U87MRF1VNA27WI/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Compra il DVD (e il sequel)
Ascolta la colonna sonora
Gioca con l’omino Marshmellows
Mettiti un acchiappafantasmi sul comodino per proteggerti da oscure presenze
Diventa acchiappafantasmi
Assicurati che il tuo acchiappafantasmi sia ben equipaggiato
Indossa la maglietta del fantasmino verde
e mettiti nello zaino quella della macchina per sicurezza
Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.
Leggi il libro
Leggi lo script.