Heartbreakers – Film 2001

Heartbreakers – Film 2001

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Heartbreakers, le Rubacuori (tradotto orribilmente come Vizio di Famiglia), sono una madre e una figlia la cui professione è quella di truffare uomini benestanti inscenando veri e o presunti tali scandali sessuali. La fanno sempre franca, contando su fatto che la vergogna del truffato impedisca la denuncia del misfatto.

L’attività delle due truffatrici prospera sino a quando la figlia si innamora della sua prossima vittima e la mamma viene ritrovata dalla sua precedente vittima che anche se ha capito che si trova a che fare con una vera lestofante, non può fare a meno di amarla.

Entrambe vendono messe di fronte a un bivio: scegliere di proseguire la loro carriera e continuare ad accumulare dollari, oppure ritirarsi per iniziare una vera vita di coppia, fatta di piccole cose e tante grandi piccole soddisfazioni quotidiane?

Recensione

Heartbreakers è un film banale. Il cast è di tutto rispetto, quindi non è un film scadente. Solo banale. Un vero peccato: la caratura degli attori poteva renderlo più incisivo. certo avrei cambiato delle cose della sceneggiatura.

Se non hai visto il film, cambia pagina. Di seguito spoilerizzo la sceneggiatura e la cambio.

  1. la mamma e la figlia non si assomigliano per nulla (come direbbe Johnny Stecchino e a ben donde). E se avessero fatto finta di essere madre e figlia e se in realtà fossero state amanti? Ex amanti, per la precisione. La differenza fisica sarebbe stata più che giustificata, anzi avrebbe creato una tensione emotiva in tutti quei momenti di tenerezza (pochi) fra mamma e figlia nel copione, e recitati come se fossero vivisezionando un pulcino di plastica. Forse una storia d’amore andata a monte avrebbe spiegato la mancanza di scintille fra le protagoniste.
  2. Gene Hackman non deve morire. Credo che Gene Hackman abbia un naturale lato comico che avrebbe potuto essere sfruttato benissimo in questo film. Me lo immagino come un Dick Dastardly all’inseguimento della coppia fuggitiva in cerca di riprendersi soldi e onore.
  3. Il fidanzato della figlia: troppo libro cuore. Che si senta oltraggiato dal fatto di essere stato truffato. Che cerchi vendetta, vendetta vera, e che poi decida che è meglio vivere una vita cercando di perdonarla, piuttosto che stare senza di lei. Moscissimo.

Nulla di tutto ciò. Il plot scorre senza sorprese.

Costato meno di 38 milioni di dollari, ne incassa quasi 58 al botteghino.

Osando di più, avrebbe ottenuto di più.

Sarà forse per questo motivo che nel 2019, la figlia, Jennifer Love Hewitt ha dichiarato al podcast Everything Iconic with Danny Pellegrino, la sua intenzione di trasformare Heartbreakers in una serie. La mamma però è Jamie Lee Curtis. 

Da allora nessun aggiornamento.

Da 1 a 10?

6 meno meno meno meno meno

Guarda il Trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0LTSFS99KTO2XPJBYTZBKR4ZA1/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Ascolta la colonna sonora

Leggi lo script.