I Perfetti Innamorati – Film 2001

I Perfetti Innamorati – Film 2001

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

I Perfetti Innamorati sono attori che incarnano l’ideale di coppia felice americana: belli, famosi, ricchi. Un giorno la favola si incrina: lei lo tradisce con un collega e lui entra in depressione tanto che lei pensa di essere stata vittima di un tentato omicidio.

L’America osserva e giudica.

Con il tempo la crisi potrebbe rientrare, purtroppo non c’è tempo: la coppia deve promuovere l’ultimo film che li ha visti recitare insieme e che è stato teatro del tradimento di lei.

Il regista è n eccentrico artista che detta condizioni capestro: la prima visione sarà solo in una proiezione pubblica nella quale la pellicola verrà svelata non solo agli attori, ma anche alla stampa.

Per poter organizzare il lancio lei viene convinta dalla sorella, sua segretaria da sempre, a partecipare alla premiere in un albergo di lusso nel Nevada al quale parteciperà anche il fidanzato tradito.

La sorella dell’attrice fedigrafa è da sempre innamorata di lui e per lui si è sottoposta a una drammatica e riuscitissima trasformazione, dimagrendo oltre 30 kg.

Cerca da far da paciere il pubblicista incaricato di fare in modo che il lancio del film sia un evento mondiale.

Recensione

La trama de I Perfetti Innamorati non è originale, ma funziona sempre. Specialmente se corroborata da un cast di tutto rispetto. Lui è John Cusack, con una tinta ai capelli che non lo valorizza- A volte i curatori di immagine dovrebbero insegnare anche agli uomini ad accettare con grazia il grigio oppure a far capire che con l’avanzare delgi anni i capelli non devono rimanere ancorati alle tinte scure della gioventù, perché la gioventù non c’è più.

Le sorelle sono la Roberts, la sorella ex grassa, e la Jones, la cattiva. Troppo facile. E se le parti fossero state invertite? Se la Roberta avesse interpretato la sorella cattiva e la Jones la ex grassa, avremmo avuto due attrici che si sarebbero dovuto confrontare con ruoli a loro non usuali.

Il pubblicista è Billy Crystal, un ruolo comico nelle sue corde.

Costato oltre 64 milioni di dollari, ne incassa oltre 138. Purtroppo non regge il paragone con le commedie romantiche che abbiamo recensito nei nostri vintage movies: alcuni film hanno oltre 70 anni e funzionano meglio di questo.

C’è un grande problema di fondo: quante persone che vedono film, conoscono i grandi nomi del bianco e nero di autore dagli anni ’30 agli anni ’70?

Fatti un favore, leggi anche questa nostra selezione vintage e inizia a con uno a caso.

Da 1 a 10?

6 1/2

Guarda il trailer in lingua originale

Guarda il DVD

Ami le commedie romantiche come I Perfetti Innamorati? Leggi le nostre recensioni qui.

Leggi lo script.