Il Cerchio si Chiude – Film 1945

Il Cerchio si Chiude – Film 1945

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Il Cerchio si Chiude intorno ad un ignaro ingegnere minerario intrappolato nei loschi piani di un vice presidente di banca e della biondissima amante di lui.

L’ingegnere piomba in città guidando un camion di una ditta locale, senza freni, investe il camioncino di un minatore, gli rifonde il danno con il suo guadagno e si rifugia nel bar locale per trovare sollievo dove incontra la bella bionda. La polizia lo arresta per guida pericolosa e patente scaduta e lo porano davanti al giudice che lo condanna a una multa o a 10 giorni di prigione. lo salva la bionda pagandogli la multa e trovandogli una camera in una pensione. Possibile che si sia innamorata a prima vista dello sconosciuto?

Le intenzioni della bella bionda diventano chiare quando incontrando un misterioso accompagnatore gli dice:

L’ho trovato!

Il misterioso accompagnatore è il vice presidente della banca locale. I 2 sono amanti da oltre 2 anni.

Il vice presidente trama con l’amante per rifarsi una vita e necessita di un corpo da uccidere, bruciare e far scambiare con il proprio. Intanto hanno occultato denaro contante in una cassetta di sicurezza per scappare una volta commesso il crimine. L’ingegnere appena giunto in città sembra fare al caso loro.

L’ingegnere trova lavoro presso un minatore, proprietario di una miniera, che necessita un prestito per iniziare le operazioni di estrazione. Il vice presidente glielo nega e il minatore si allontana per cercare un altro finanziatore. Quando l’ingegnere decide di cambiare aria, la bionda lo informa che ha convinto il vice presidente a ritornare sui suoi passi e a riconsiderare il prestito, ma prima vuole capire l’entità dell’investimento.

L’ingegnere però è sveglio e capisce che c’è qualcosa con torna, ma la bionda è seducente e casca nella rete.

Ingegnere, bella biona e vice presidente si dirigono tutti insieme in macchina a fare un sopralluogo in una miniera fuori città, presso la quale l’ingegnere aveva trovato lavoro e poi si dirigono alla baita di montagna del vice presidente per festeggiare l’affare. L’ingegnere cpaisce di essere stato ingannato, ma non immagina che lo vogliono uccidere, Si ubriaca, ma proprio quando la bionda sta per sferrare il colpo di grazia, invece di colpire l’ingegnere, colpisce e uccide il vice presidente.

L’ingegnere s risveglia a casa della bionda, ignaro della morte del vice presidente. La bionda lo informa che il vice presidente è morto e che lui, ubriaco, lo ha ucciso durante una colluttazione sbattendo la testa. L’ingegnere le crede e desidera confessare. Lei lo ferma. Intanto la polizia scopre che l’incidente del vice presidente nasconde un delitto per il quale il minatore viene messo in prigione (non ha alibi).

L”ingegnere va a trovare il minatore in prigione e inizia a indagare. I sospetti ricadono tutti sulla bella bionda e quando lei tenta di recuperare il malloppo nascosto nella cassetta di sicurezza della banca intestata a suo nome, l’ingegnere la intrappola.

Il minatore verrà scagionato.

Recensione

Il Cerchio si Chiude è un bel film noir, solido, ben recitato, ben diretto. Bellissima fotografia, specialmente sui capelli di lei che a tratti sembrano riflettere la luce.

Oggi la trama potrebbe apparire scontata, ma forse è perché molti film successivi hanno scopiazzato i grandi classici del passato.

Da vedere sicuramente.

Da 1 a 10?

7 meno meno meno meno

Guarda una scena del film

Compra il DVD

Leggi la sceneggiatura qui.