Amore Sotto i Tetti – Film 1948

Amore Sotto i Tetti – Film 1948

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Amore Sotto i Tetti è una deliziosa commedia su come un vecchio professore di filosofia con manie suicide ritrova la gioia di vivere grazie a un incontro fortunato con una giovane sposina in dolce attesa.

La sposina cerca disperatamente alloggio, il marito è uno studente universitario, reduce di guerra e la roulotte dove vivono deve essere restituita ai legittimi proprietari. Il professore le dice che il reesponsabile per l’assegnazione degli alloggi è un suo caro amico e la sposina vola a trovarlo. Il tipo è un caro amico del professore ed è stato messo al corrente che nell’arco di pochi mesi il professore ha intenzione di porre fine al suo viaggio sulla terra. Decide allora di dire alla sposina che il professore ha una soffitta disponibile e la sposina e il marito vi si trasferiscono.

In poco tempo, in casa del professore arriva anche un gatto e un cane, il professore riprende ad insegnare filosofia alle giovani mogli degli studenti, che necessitano di una istruzione per stare al passo con i mariti.

Il professore ritrova la gioia di vivere, purtroppo la tragedia è dietro l’angolo. La sposina perde il bambino, il marito lascia gli studi univesitari per diventare rivenditore di automobili nella città vicina.

Il professore lo va a ripescare a Chicago e lo costringe a ritornare all’Università per sostenere i suoi esami.

Il marito torna, sostiene gli esami, li passa e ottine un avoro mal pagato come assistente. Il professore invece pianifica il suo suicidio grazie alle medicine che si era fatto prescrivere, e che non ha mai preso, accumulandole per il momento giusto.

L’amico medico che gli aveva prescritto le pillole aveva intuito le intenzioni del professore e gli aveva fatto recapitare delle pillole tarocche.

Il professore prende le pillole, si addormenta, pensando di stare per morire e si risveglia poco dopo circondato dalla sposina e dal marito e dagli amici tutti.

La vita per il professore continua o una casa piena di amore.

Recensione

Amore Sotto i Tetti è un bellissimo film sul significato della vita.

Il protagonista non è la posina (il titolo inganna), o il maritino. Il protagonista di Amore Sotto i Tetti è il vecchio professore di filosofia, che vive in una bella casa vuota, arredata dalla moglie morta, tenuta come un santuario. La vita ritorna in casa con l’arrivo della bella sposina e del marito e il professore ritrova la voglia di vivere.

Evviva il lieto fine.

Da 1 a 10?

7

Guarda l’inizio del film in lingua originale

Compra il DVD

Inizia a studiare la filosofia

Conosci tutti i nostri Oldies but Goldies?

Non siamo riusciti a recuperare lo script o il link al piccolo libro di Faith-Baldwin. Se ci riesci, mandaci il link nei commenti o una mail e così aggiorneremo il post.