Insonnia d’Amore – Film 1993

Insonnia d’Amore – Film 1993

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La Storia

Insonnia d’Amore (Sleepless in Seattle) è un film del 1993 diretto da Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan.

Maggie Baldwin è morta da 18 mesi, e il marito Sam e il figlio Jonah, che ora vivono a Seattle, non riescono a rassegnarsi alla sua mancanza. Mentre Sam soffre in silenzio, Jonah, che capisce il dolore del padre, cerca di aiutarlo.

La sera della vigilia di Natale, il bambino telefona alla dottoressa Marcia Fieldstone, che nel suo programma radiofonico chiede agli ascoltatori quale regalo vorrebbero ricevere per Natale. Jonah le parla di suo padre, del suo dolore, facendole intuire che desidera che il padre trovi la serenità e la gioia di vivere che merita.

La Dottoressa chiede a Jonah di passargli il padre, che dopo lo shock iniziale per l’intrusione nella sua privacy, si decide a confidare alla dottoressa e a tutti gli ascoltatori della puntata di Natale il grande vuoto della sua vita.

Annie Reed, una brillante e giovane giornalista, da sola alla guida per raggiungere il suo promesso sposo, ascolta la trasmissione e ne rimane folgorata. Sam ha raccontato della magia che c’era fra lui e la moglie, una magia che Annie sogna da una vita ma che non trova e sa che mai troverà nel suo promesso sposo.

Recensione

Sono pochi i film romantici che riescono davvero a raggiungere punti di tenerezza così profondi come questo film.

Insonnia d’Amore è un film che ha fatto la storia del genere: i protagonisti gli attori sono superbi, non a caso visto il successo è stato girato poi C’è Posta per Te dalla stessa regista e con gli stessi attori.

Magnifica la citazione a due film entrati nella storia del cinema mondiale Un Amore Splendido (1957), Quella Sporca Dozzina (1967) e Attrazione Fatale (1987).

Da non perdere!

Da 1 a 10?

8 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Compra, vedi, leggi…

Compra il DVD

Organizza a tua visita a Seattle

Leggi lo script.