Indice dei contenuti
Fra un avvocato aitante, sposato e padre di famiglia e una sensualissima bionda scatta una attrazione fatale. L’avvocato non ha nessuna intenzione di lasciare moglie e figlia, ma la sensualissima bionda non molla e diventa ossessiva.
Recensione
Attrazione Fatale è un film che ha terrorizzato tutta l’America. Appena 6 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche mondiali, il ricordo di Alex che impugna il coltellaccio è talmente vivo che Sam di Insonnia d’Amore lo urla al figlio Jonah spiegandogli che il motivo per il quale non ha nessuna intenzione di andare a conoscere Annie di Baltimora e proprio per non essere costretto a scoprire che questa misteriosa Annie non è altri che una nuova Alex.
Attrazione Fatale è un remake, se così si può definire: è un cortometraggio Diversion (1979) di meno 40 minuti che viene trasformato in un lungometraggio.
La trama è sostanzialmente la stessa, solo più dettagliata, con una direzione molto più esperta e una Glenn Close iconograficamente perfetta nel suo total white.
La sceneggiatura di Attrazione Fatale segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: Un aitante avvocato, felicemente sposato, passa il fine settimana senza moglie e senza figlioletta.
- Chiama per l’avventura: l’aitante avvocato conosce una sensuale bionda e passa con lei notti di fuoco.
- Rifiuto della chiamata: l’aitante avvocato scarica la bionda. Non ha intenzione di lasciare moglie e figlioletta per una di passaggio.
- Incontro con il mentore: L’aitante avvocato confessa tutto alla moglie.
- Attraversando la prima soglia: la bionda prima tenta di uccidersi, poi inizia a perseguitare l’aitante avvocato e la famiglia di lui.
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: la moglie dell’avvocato si dimostra una donna forte e pragmatica, la polizia alla fine, quando l’aitante avvocato svuoterà il sacco cercherà di fermare la bionda. La bionda con un trucco va a conoscere la sua rivale in amore, si fa consegnare dalla maestra la figlioletta.
- Avvicinamento alla caverna più profonda: il piccolo coniglio della figlioletta viene ucciso e lasciato sulla soglia di casa.
- Il calvario: la figlioletta viene rapita.
- Ricompensa: la moglie torna a casa dall’ospedale.
Terzo atto
- La resurrezione: la moglie decide di rilassarsi con un bel bagno caldo.
- La strada del ritorno: La bionda assale la moglie nel bagno (entrambe sono vestite di bianco, grande tocco di classe). Il marito interviene per salvarla.
- Ritorno con l’elisir: la moglie uccide la bionda. La famiglia è salva.
Costato 14 milioni di dollari, ne incassa oltre 320.
Da 1 a 10?
8
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0PYXNS5M9A16X9O4YR2SQ61XIO/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Se vedi il film, capisci a cosa servono i coltelli
Vestiti in total white come Glenn Close
Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.
Leggi lo script.