Lo Squalo – Film 1975

Lo Squalo – Film 1975

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura

In una piccola località del New England, arriva un ferocissimo squalo bianco. La località vive di turismo, la stagione è prossima all’apertura e il capo della polizia che vuole mettere le spiagge in sicurezza viene messo a tacere.

Lo squalo colpisce ancora e il capo della polizia dcecide di intervenire assumento un pescatore senza scrupoli e un biologo marino. Insieme si mettono in mare con un unico obiettivo.

Il capo della polizia, il pescatore e il biologo marino iniziano a pescare. Pasturando il capo della polizia scorge il muso dello squalo emergere dall’acqua dell’oceano ed esclama:

You’re going to need a bigger boat.

Ci serve una barca più grande.

La lotta fra il capo della polizia, il pescatore e il biologo per catturare lo squalo sarà all’ultimo sangue.

Recensione

Lo Squalo è un film su un mostro che di fatto si vede poco e nulla. Solamente nella seconda parte del film, qualcosa inizia a scorgersi dalle acque. Ormai è cosa nota che l’idea iniziale del regista fosse tutt’altra, ma i robottoni che aveva costruito o vennero bloccati dalla salsedine, o vennero affondanti durante le riprese. Complice, una colonna sonora, killer, il film terrorizza facendo vedere corpi che nuotano, che vengono smembrati e urla dei malcapitati. Se i robottoni avessero funzionati, forse invece di parlare di un capolavoro, parleremmo ora di un B-Movie.

La sceneggiatura de Lo Squalo segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: il Capo della polizia locale, Martin Brody, si sveglia a casa propria in una isola turistica, Amity Island. Brody è un uomo felicemente sposato, ha una bella moglie e 2 figli. L’isoletta si sta preparando ad accogliere i turisti per l’estate.
  2. Chiama per l’avventura: il corpo mutilato di una ragazza viene scoperto su una spiaggia. Il patologo legale comunica che la causa della morte della ragazza potrebbe imputarsi ad un attacco di uno squalo. Martin Brody teme per la vita dei turisti e vuole mettere segnali di pericolo sulla spiaggia.
  3. Rifiuto della chiamata: il sindaco convince Brody a non mettere nessun segnale e il patologo legale cambia il rapporto della morte della ragazza, indicando incidente nautico come causa della morte.
  4. Incontro con il mentore:  Brody incontra Quint, un pescatore solitario che si offre di uccidere quella bestiaccia, e un biologo marino, Hooper. Quint e Hooper confermano che la ragazza mon è stata vittima di un incidente nautico, ma di un attacco di squalo.
  5. Attraversando la prima soglia: Brody, Hooper, e Quint si mettono in viaggio per andare a uccidere lo squalo.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: Martin Brody odia l’acqua, non sa nulla di barche o di pesca, tantomeno di pesca ad un grande squalo bianco. Quint e Hooper sono i suoi alleati, lo squalo e l’oceano i nemici.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: Quint racconta quello che è successo sulla U.S.S. Indianapolis.
  3. Il calvario: Lo scqualo attacca e la nave affonda. Brody rimane da solo.
  4. Ricompensa: Martin Brody capisce come può uccidere lo squalo.

Terzo atto

  1. La resurrezione: Lo squalo si avvicina per uccidere Brody e Brody uccide lo squalo.
  2. La strada del ritorno: Brody torna a nuoto verso casa.
  3. Ritorno con l’elisir: Hooper è vivo.

Costato 9 milioni di dollari, ne incassa 472. Meritatissimi.

Blockbuster.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0N4N2W6A1ZY84LLAZXOME4WIK5/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Ascolta la colonna sonora

Inizia a conoscere gli squali da vicino

Indossa una maglietta totemica

Se piove, riparati con un ombrello con tanti squaletti che cambiano colore

Vuoi sapere cosa ha detto Richard Dreyfuss del film?

‘Jaws’ has turned into one of those films that when you see it on TV, you turn it on, and you can’t turn it off. So, in that regard, I’ve seen it a million times. It’s the only film I’m aware of that could be released now for the first time and have the same impact that it did then. You can’t say that about a lot of movies.

Lo Squalo è diventato uno di quei film che quando inizia a guardarlo in TV non riesci a spegnerlo. Per questo motivo l’avrò visto un milione di volte. Sono sicuro che se uscisse adesso avrebbe lo stesso impatto sul pubblico di allora. Non puoi dire la stessa cosa di molti film.

Ti piacciono i film sui mostri?

Non perdere il sequel.

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.

Leggi il libro

Leggi lo script.