Interstellar – Film 2014

Interstellar – Film 2014

  • Categoria dell'articolo:Eroi Romantici
  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura

Interstellar è un viaggio spaziale che è la metafora dell’amore di un padre per la figlia e che è talmente forte e potente da abbracciare tutto il pianeta.

Il pianeta è afflitto da una piaga che progressivamente uccide tutte le risorse alimentari del pianeta e rende l’aria irrespirabile. Gli esseri umani sono condannati a morire di fame e/o soffocati.

Un agricoltore, ex atronauta, grazie a dei segnali di sabbia lasciati nella camera della sua bambina risale al Norad, ora base NASA. Lì incontra una vecchia conoscenza, un fisico che cerca di mettere in salvo l’umanità.

Il fisico gli racconta che anni prima hanno mandato nello spazio 12 astronauti per cercare un nuovo pianeta. Di questi 12 astronauti, solo 3 continuano a trasmettere.

Il fisico lo convince a rimettersi in viaggio nello spazio. A casa la figlia non la prende bene.

Il viaggio dura più del previsto.

Recensione

Interstellar è la storia d’amore di un padre verso la figlia. Incidentalmente la storia d’amore salva l’umanità.

La sceneggiatura di Interstellar segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: Cooper è un agricoltore che coltiva mais, l’unica cultivar che ancora riesce a sopravvivere sulla terra. Cooper è un ex pilota della Nasa. Odia l’agricoltura e rimpiange una vita di esplorazioni spaziali e di avventure. Ha 2 figli, una bambina, Murphy, promettente scianziato e un ragazzo Tom.
  2. Chiama per l’avventura: Murphy crede che nella sua camera abiti un fantasma. Un messaggio lasciato sulla sabbia sul pavimento della stanza della bambina porta padre e figlia al Norad dove la NASA continua a lavorare.
  3. Incontro con il mentore: Cooper incontra il Professor John Brand. A Cooper viene chiesto di pilotare una astronave alla ricerca di una nuova terra. I pianeti papabili sono 3.
  4. Rifiuto della chiamata: Murphy lo implora di non partire e gli dice che anche il fantasma che abita nella sua stanza ha detto di non partire.
  5. Attraversando la prima soglia: Cooper si spinge con la sua nave spaziale all’interno di un cunicolo spazio-temporale.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: Cooper nel suo viaggio ha come alleati il suo equipaggio, fra i quali ci sono 2 robot, 2 scienziati e la figlia del professore suo mentore. Il primo nemico che devono affrontare è il primo pianeta dove atterrano, che scoprono essere fatto unicamente di acqua e soggetto a violente mareggiate. Ritrovano i rottami della nave del primo esploratore e capiscono che non si trovano su una nuova terra. Quando tornano sulla nave base che orbita intorno al pianeta capiscono che sulla Terra sono passati 26 anni.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: Cooper e i suoi devono decidere quale pianeta esplorare. Il secondo pianeta è più vicino, il terzo è stato oggetto di esplorazione dall’amore perduto di Brand. Brand vorrebbe recrsi direttamente sul terzo pianeta, quello più lontano. Il gruppo vota per il secondo. Dalla Terra arrivano pessime notizie: il Professor John Brand è morto. Mann, l’esploratore inviato precedentemente sul pianeta per verificarne le condizioni, viene ridestato dal sonno profondo e illustra la situazione del suo pianeta apparentemente ostile,ma che presenta aree adatte ad un insediamento umano. Quello che afferma sembra totalmente diversa da quello che vedono.
  3. Il calvario: Mann porta Cooper in esplorazione e confessa di aver alterato tutti i dati che ha trasmesso pur di essere salvato, Lottano e nella lotta danneggia seriamente l’astronave madre in orbita intorno al pianeta.
  4. Ricompensa: Cooper confessa alla figlia di Brand che dovevano seguire il suo consiglio e dirigersi direttamente sul terzo pianeta.

Terzo atto

  1. La resurrezione: Cooper riesce a sparare brand e la nave madre danneggiata in direzione del terzo pianeta, mentre lui e uno dei robot si gettano all’interno del buco nero per recuperarne i dati, basilari per costruire le navi spaziali per iniziare l’esodo della popolazione terestre. Trascorrono altri 51 anni terrestri.
  2. La strada del ritorno: all’interno del buco nero, Cooper si ritrova imprigionato in un tesseratto dove capisce che il fantasma che abitava nella camera della figlia era lui che cerca di mandarle i dati di cui la figlia ha bisogno per salvare l’umanità.
  3. Ritorno con l’elisir: Cooper si risveglia all’interno di una nave spaziale e incontra la figlia ormai invecchiata. Cooper la incontra circondata dai suoi nipoti e figli. Murphy dice al padre di volare da Brand che lo sta aspettando.

Costato 165 milioni di dollari, ne incassa quasi 702.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0GURDFFNEFFK5UUUGQ3JT3HN1T/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Ascolta la colonna sonora

Leggi la sceneggiatura e lo storyboard

Leggi il romanzo tratto dal film

Studia la fisica di Interstellar

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.

Leggi il libro

Leggi la sceneggiatura in lingua originale.

Scopri chi ha scritto la poesia che il professore dedica agli astronauti.