La Soffiatrice di Vetro – Film 2016

La Soffiatrice di Vetro – Film 2016

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Germania 1891: A Lauscha, una giovane donna intraprende la professione di soffiatrice di vetro, professione alla quale solo gli uomini erano ammessi.

La vicenda è tormentata ed è segnata dalle violenze che la ragazza e sua sorella sono costrette a subire da parte degli uomini con i quali vengono in contatto (marito e datore di lavoro, vicini, suocero, abitanti del villaggio).

La giovane è molto dotata, la sorella è un talento commerciale. La giovane inizia a soffiare il vetro e, grazie all’abilità della sorella, le sue creazioni iniziano ad attirare l’attenzione.

Malgrado le mille difficoltà, superate anche grazie alla solidarietà del villaggio, le sorelle vinceranno una commessa molto importante con un cliente americano che garantirà la loro indipendenza economica e forse anche l’amore.

Recensione

La Soffiatrice di Vetro è un film tratto da un romanzo Petra Durst-Benning, il primo di una trilogia e nel quale le sorelle sono tre. Le lettrici insorgono, ma non avendo letto il libro, posso dirvi che il film è ben recitato, la trama solida, forse manca dell’introspezione propria di ogni romanzo.

Ha sicuramente il pregio di creare curiosità nei confronti di Petra Durst-Benning e di tutti i suoi romanzi.

Credo che a breve avremo altri film tratti dai suoi lavori.

Da 1 a 10?

7

Guarda il trailer in lingua originale

Leggi il libro

Leggi tutti i libri

E se ami il vetro soffiato

Porta anche tu un cuoricino di vetro