Indice dei contenuti
Troy è una magnifica trasposizione cinematografica dell’Iliade di Omero.
La storia è nota: in visita a Sparta, Paride si innamora di Elena, sposa di Menelao, la nasconda nella nave su cui viaggia verso casa-
Menelao chiede aiuto ad Agamennone che è ben lieto di muovere guerra contro Troia, adducendo coms escusa l’onore del fratello, in realtà gli interessa la città, la posizione strategica e il valore dei suoi soldati che desidera avere al suo fianco alle sue prossime campagne belliche.
La guerra è interrotta da momenti di tenerezza fra Paride e la bella Elena, Ettore e sua moglie Andromaca, Achille e Briseide. Tutti questi intermezzi sono però destinati ad avere vita breve.
Sarà propio Achille a dire a Briseide cosa era per lui l’amore per lei:
Mi hai dato la pace in una vita di guerra!
Recensione
Questo film mi piace molto perché parla della guerra di Troia prendendo come riferimento gli uomini e facendo vedere come tutte le decisioni prese per far piacere agli dei siano decisioni che portano al fallimento. Due esempi per tutti:
- la profezia del falco in volo con la serpe nel becco, interpretata dal sacerdote troiano come segno di buon auspicio porterà la sventura: Ettore ucciderà Patroclo, Achille ucciderà Ettore, Troia cadrà e con lei Achille
- infine il cavallo ideato da Ulisse: trappola mortale per i Greci se bruciata come aveva indicato Paride, trappola mortale per i Troiani se fatta entrare nelle mura della città come suggerito dal sacerdote per omaggiare Poseidone.
Molto criticato perché privilegia una successione cinematografica degli eventi, invertendo alcuni episodi dell’Iliade e perché cancella la presenza degli Dei che combattono, suggeriscono, guidano, tramano. Molti personaggi sono dipinti con una luce diversa. Ma alla fine cosa importa: è Hollywood. E funziona. Da Quo Vadis a Ben Hur, questo sarà un film che rimarrà negli annali del cinema mondiale.
Troy è il sesto film tratto dall’Iliade. A mio avviso quello più riuscito.
I film tratti dall’Iliade sono ad oggi:
- Elena di Troia (1956)
- La Guerra di Troia (1961)
- L’Ira di Achille (1962)
- Elena sì… ma di Troia (1973)
- Helen of Troy – Il Destino di un Amore (2003)
- Troy (2004). ovvero questo 🙂
- Troy – La Caduta di Troia (2018)
Da 1 a 10?
8
Guarda il trailer in lingua originale
Guardalo ora https://www.primevideo.com/detail/Troy/0JC9XWONGQDXWP5PV3C1A3GVTP?_encoding=UTF8&language=it_IT
Compra il Dvd
Leggi il libro
Ascolta la colonna sonora
Indossa il casco di Achille, anche se per Omero il pennacchio era fatto da fili d’oro
Proteggiti con lo scudo di Achille
Fra tutti i protagonisti, il mio preferito è Ettore, un vero eroe romantico. Leggi tutti i nostri eroi qui.
Leggi lo script.