La Spada nella Roccia – Film 1963

La Spada nella Roccia – Film 1963

  • Categoria dell'articolo:Cartoon & Anime
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

Inghilterra VI secolo d.C.: una spada attende da centinaia di anni di essere estratta da una roccia e chi lo farà diventerò di diritto erede al trono. In molti ci provano. Nessuno ci riesce e la spada viene messa nel dimenticatoio,

Un biondino magrolino, orfano, che lavora come scudiero del figlio del nobile locale, viene mandato in un bosco a recuperare una freccia e incontra un mago che lo aspettava da anni.

Il Mago è Merlino e si offre come suo insegnante privato. Lo accompagna al castello del nobiluomo dove gli viene offerta ospitalità in una torre sgangherata.

Fra un lavoro domestico e l’altro del biondino magrolino, il Mago gli insegna la fisica trasformandolo in un pesciolino e facendolo nuotare nel corso d’acqua vicino al castello, gli insegna la gravità, traformandolo in un scoiattolino. Durante la lezione da scoiattolo, il biondino imparerà cosa vuol dire l’amore e cosa vuol dire avere il cuore spezzato. Il gufo del Mago gli insegnerà a volare.

Il magrolino imparerà una grande lezione dalla sfida di magia che acceterà Merlino per difenderlo dalle gringie della perfida Maga Magò, antica nemica di Merlino.

Le cose per il magrolino a livello didattico stanno andando ottimamente, purtroppo a livello domestico inanella un guaio dietro l’altro e il nobiluomo toglie al ragazzo il titolo di scudiero, privandolo della possibilità di accompagnare il rampollo ad un importante torneo a Londra. Gli orecchioni del sostituto lo rimettono in pole position, causando l’ira del Mago che reputa il torneo solo un grande intralcio per l’educazione del biondino. Il Mago deluso se ne vola in una Honolulu del futuro, lasciando il biondino nelle mani (ali) del gufo.

A Londra il biondino perde la spada del rampollo. Disperato vaga per la città, sin quando ne vede una abbandonata in una roccia, la estrae e ritorna al torneo.

La spada viene riconosciuta come quella che apparve a Londra dopo la morte del re Uther Pendragon, leggendario sovrano, deceduto senza eredi. La spada reca una scritta:

Chiunque estrarrà questa spada da questa roccia e da questa incudine sarà di diritto re d’Inghilterra.

Il rampollo non crede che sia stao il biondino magrolino ad estrarre la spada e lo sfida a rifarlo.

Il biondino diventa re e il Mago ritorna a riprendere la sua educazione.

Recensione

Semplicemente meraviglioso.

Tutte le citazione ai tempi moderni sono un ricamo.

Recentemente ho visto Asterix e i Vichinghi (2006): uno scempio. Gli sceneggiatori avevano un albo perfetto al quale rifarsi. Hanno inseguito il sensazionalismo e le ode holliwoodiane sbagliando.

la Spada nella Roccia è un esempio da seguire per tutti coloro che hanno una bella storia e che desiderano trasformarla in un lungometraggio. Malgrado abbia gli anni che ha, La Spada nella Roccia rimane un evergreen.

Da 1 a 10?

10

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0JCBWS0RTNA0SF8IPAHOKQ3PHM/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi il libro in lingua originale dal quale è stato tratto il film

Partecipa al torneo con Semola

Estrai Excalibur dalla roccia

Leggi la storia in versione Geronimo Stilton

Ti piacciono i film che esplorano il rapporto allievo maestro? Eccoli!

Leggi lo script in lingua originale.