La Vita è Meravigliosa – Film 1946

La Vita è Meravigliosa – Film 1946

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La vita è meravigliosa? Chiedetelo a chi è disperato.

In un momento di profondo sconforto capita a tutti di chiedersi le ragioni per le quali si è venuti al mondo. Il film inizia con il protagonista principale, un disperato George Bailey-James Stewart, che vorrebbe non essere mai nato.

In suo soccorso viene inviato Clarence, un angelo di seconda classe, senza ali, dalla intelligenza di un coniglio e dalla fede di un bambino.

Insieme visiteranno il mondo senza George-James e la vita inizia ad avere un senso e soprattutto un valore.

Questo viaggio fantastico, narrato splendidamente e interpretato con estrema delicatezza, è di fatto uno dei migliori film della storia del cinema a livello mondiale. Frank Capra a proposito disse:

“Il film ha una vita propria e ora posso guardarlo come se non avessi niente a che farci. Sono come il genitore di un figlio diventato Presidente. Sono orgoglioso… ma i meriti sono del ragazzo.”

Recensione di Vitaromantica

E’ uno di quei film da vedere almeno una volta all’anno. Generalmente a Natale. Chi non lo avesse mai visto, corra. Negli Stati Uniti, dove negli anni ’90 è entrato a far parte del National Film Registy della Biblioteca del Congresso, alcuni giudici ne hanno ordinato la visione da scontare come parte della condanna.

James Steward si domanda durante tutto il film se mai un giorno arriverà ad avere un milione. Un milione di dollari? No, alla fine avrà un milione di amici, che lo tireranno fuori dai guai. Gli effetti speciali all’inizio del film sono simpatici.

Oggi un summit in Paradiso verrebbe descritto con ben altre soluzioni. La neve che accompagna quasi ogni scena sembra vera, ma è in realtà uno splendido artificio, per quei tempi all’avanguardia. Il film è autentico e sincero. Un vero capolavoro.

Da 1 a 10?
10 e lode

Guarda il trailer in italiano

Compralo subito

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film https://www.amazon.it/regalo-grande-Philip-Doren-Stern/dp/8856661454/ref=

E se anche tu come Clarence vuoi un paio di ali, ma le vuoi subito

Ami i bei film in bianco e nero? Leggi i nostri vintage qui.

Leggi lo script.