Alta Società – Film 1956

Alta Società – Film 1956

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La storia

Alta Società è il remake di Scandalo a Filadelfia (1940). La trama è identica: giovane e bella ereditiera si vede piombare in casa il suo ex marito e un giornalista a caccia di scoop. La produzione aggiunge il colore e la musica (composta da Cole Porter) e sceglie una ottima costumista, Helen Rose, che venne chiamata anche per disegnare e confezionare l’abito che la Kelly indosserà al suo matrimonio con il Principe Ranieri.

Un modo ideale per chiudere un cerchio. Il film termina con un matrimonio, dove la protagonista (la Kelly) giunge all’altare con un abito da sposa di Helen Rose. Questo film termina la carriera della Kelly come attrice, pe r intraprendere il ruolo istituzionale di principessa di un piccolo stato in un Europa. Mi domando quanti sapessero negli Stati Uniti dove fosse il Principato di Monaco, prima che la Kelly iniziasse a vedersi con Ranieri.

Recensione

Ogni volta che vedo questo film, non posso non notare la grandissima differenza di età dei protagonisti, innamorati l’uno dell’altra: Sinatra, che aveva quasi 41 anni, si innamora di Grace Kelly, quasi 27enne e prossima alle nozze con il Principe Ranieri (di appena 6 anni più vecchio della Kelly), Cosby, nel film primo marito della Kelly doveva invece compiere 53.

Bellissime le musica, altrettanto belli costumi, fotografia e location. manca una cosa, piccola, ma essenziale: la fiamma. La società descritta in questo film è perfettamente algida (eccessivamente algida) e neanche la bravura di Louis Armstrong riesce a scaldare.

Da 1 a 10?

7 meno meno

Vedi, leggi, ascolta

Compra il film

Ascolta la colonna sonora

Eccoti in lingua originale la commedia che ha ispirato Scandalo a Filadelfia e successivamente Alta Società

Vuoi leggere qualche altra bella recensione vintage? Le trovi tutte qui.

Leggi lo script.