Operazione Sottoveste – Film 1959

Operazione Sottoveste – Film 1959

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Indice dei contenuti

Operazione Sottoveste è un film della memoria, dove un Ammiraglio della Marina Militare statunitense risalendo a bordo del sottomarino che aveva comandato durante la seconda guerra mondiale ne ripercorre la storia dal momento in cui a bordo sale un giovane ufficiale, poco incline ad atti di eroismo.

Il comandante che cerca in ogni modo di trovare i pezzi di ricambio per far ripartire il sottomarino, nomina il giovane ufficiale al dettaglio.

Il sottomarino viene sommariamente riparato e, con grande gioia del comandante, riprende il mare in direzione della base della flotta statunitense nel Pacifico per poter ultimare le riparazioni e poter prendere parte a operazioni belliche. Prima di arrivare alla base, il sottomarino accoglie a bordo un gruppo di soldatesse, che porta distrazione nell’equipaggio (si iniziano a delinearsi diversi intrecci romantici fra i 2 equipaggi, quello delle soldatesse e quello del sottomarino).

Una volta arrivati a destinazione, il comandante scopre che non ha l’autorizzazione per sbarcare le soldatesse o per essere rifornito del materiale necessario per le ultime riparazioni. Lo ruba, come al solito, il suo secondo, l’ufficiale al dettaglio. La sua missione questa volta non è totalmente soddisfacente: le quantità di vernice antiruggine necessarie per il sottomarino non sono della quantità giusta, costringendo il Capo Ingegnere a mischiare 2 tipi diversi diantiruggine, conferendo al sottomarino un improbabile color rosa.

Non c’è tempo per una seconda mano di vernice, perché arriva una incursione aerea nemica che costringe il sottomarino a prendere il largo, imbarcando civili e animali. Nella fuga la radio si rompe.

A causa del colore rosa, il sottomarino viene facilmente identificato da alleati e nemici: inizia una caccia a colpi di bombe di profondità.

Dato che tutto il film è basato su un flashback del comandante, è abbastanza ovvio che il comandante non muore in battaglia.

Recensione

Operazione Sottovete è un film di guerra, dove la guerra o è assente o poco si sente. Il protagonista del film è il sottomarino, al cui interno si svolgono le vite dei personaggi e al quale l’ultima scena del film è dedicata.

La sceneggiatura di Operazione Sottoveste segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: un ufficiale scansafatiche viene assegnato ad un sommergibile
  2. Chiama per l’avventura: il sommergibile è tutto rotto
  3. Rifiuto della chiamata: il sottomarino non può prendere il largo senza le opportune riparazioni, ma mancano i pezzi di ricambio, che l’ufficiale scansafatiche recupera rubando
  4. Incontro con il mentore: il comandante che gli insegna il lavoro
  5. Attraversando la prima soglia: il sottomarino prende il mare con la benedizione di uno stegone locale

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: il nemico del sottomarino è la flotta giapponese prima e poi quella americana, quando viene dipinto di rosa
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: il sottomarino accoglie donne a bordo
  3. Il calvario: Giapponesi e alleati vogliono affondare il il sottomarino rosa
  4. Ricompensa: il sottomarno viene salvato da un reggiseno

Terzo atto

  1. La resurrezione: il sottomarino arriva alla base americana
  2. La strada del ritorno: il comandante, ora ammiraglio finisce di leggere il giornale di bordo e lo regala all’ufficiale scansafatiche
  3. Ritorno con l’elisir: a distanza di tanti anni il motore del sottomarino continua a fare le bizze

Costato non ho trovato quanto, incassa oltre 9 milioni di dollari.

I bei film hanno tutti la grande mano di un regista e una bella sceneggiatura. Operazione Sottoveste è un bel film: la regia è firmata da Blake Edwards e la sceneggiatura venne candidata agli Oscar perdendo contro Il Letto Racconta.

Da 1 a 10?

8

Guarda il Trailer

Compra il Film

Gioca anche tu con un sottomarino rosa tutto tuo

Preferisci Cary Grant o Tony Curtis?

Hai riconosciuto chi era il marinaio tutto tatuato? Da grande farà carriera.

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.

Leggi il libro dell’eroe

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Leggi lo script.