Lo Specchio della Vita – Film 1959

Lo Specchio della Vita narra le vicende di due famiglie monogenitoriali. Modernissimo.

Due donne si incontrano sulla spiaggia. Una ha perso la figlia fra la folla, la ritrova mentre gioca con la bambina dell’altra. Un dettaglio, che per i tempi in cui è stato girato il film non era trascurabile, le donne sono una bianca, la waspissima Lana Turner e una afroamericana, janita Moore che interpreta Annie. Le figlie sono tutte e due bianche, una bionda e l’altra con i capelli scuri.

Lana Turner ha un provino, il suo sogno è fare l’attrice e non sa a chi affidare la figlia. Vedendo che le bimbe vanno d’accordo Annie si offre. Si aiuteranno a vicenda. Una darà all’altra un posto dove stare, L’altra si prenderà cura della figlia. Le bimbe crescono e con loro le tensioni con le loro madri. Una ne lamenta l’assenza, troppo impegnata a fare carriera e poco coinvolta nella vita della figlia, l’altra il colore di entrambe, La madre è nera, lei è bianca e di fatto non sopporta di non appartenere a nessuna comunità.

Finale con sacrificio umano catartico che riunisce tutti i sopravvissuti.     

IMITATION OF LIFE, Sandra Dee, Lana Turner, 1959
Recensione

Cult movie d’autore, remake omonimo di un film del 1934 con Claudette Colbert.

Mi è sempre piaciuto. Forse perchè parla di donne single, di madri, della difficoltà di andare avanti, sbarcare il lunario, affermarsi professionalmente. Parla di compromessi, speranze, colpa e perdono. Parla di razzismo, incomprensioni, possibilità e pregiudizi.

Costato 2 milioni di dollari, ne incassò quasi 6,5. Solo i vestiti della Turner costarono alla produzione 1 milione di dollari. Melodrammatico alla ennesima potenza. E anche tanto fashion.

Le attrici che interpretano la mamma afroamericana e la rispettiva figlia sono state candidate all’Oscar nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista. Una sarebbe sovuta essere candidata come miglior attrice protagonista, la mamma, e la figlia come miligor attrice non protagonista e forse avrebbero dovuto vincerlo.

Ammetto di essere di parte.

Vedilo e scrivimi nei commenti cosa ne pensi.

Da 1 a 10?

8

Guarda la scena finale

Compra il DVD

Leggi in lingua originale il libro dal quale è stato tratto il film https://www.amazon.it/Imitation-Life-Fannie-Hurst/dp/0822333244/ref

Leggi tutti i nostri film vintage qui.

Leggi lo script.

Lascia un commento