Le 5 Schiave – Film 1937

Le 5 Schiave – Film 1937

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La trama

Le 5 Schiave sono 5 belle ragazze che lavorano come escort nella bisca di un gangster. Quando un giovanotto che aveva passato la serata nella bisca e si era intrattenuto con le ragazze viene trovato morto, un integerrimo procuratore distrettuale spera di incastrare il criminale attraverso le ragazze, che però fanno gruppo e il caso viene archiviato.

Una di queste 5 ragazze ha una sorella che viene attratta dalla vita della sorella e chiede a una delle ragazze di accompagnarla ad una festa del gangster.

La sorellina alla festa incontra la morte proprio per mano del gangster. La ragazza capisce che il suo comportamento ha causato, indirettamente, la morte della sorella e promette vendetta al gangster, che per spaventarla la fa malenare dai suoi scagnozzi.

Per le ragazze è l’ultima goccia: insieme decidono di denunciarlo e di smettere di mentire e di aver paura nella speranza di poter avere una vita migliore.

Il gangster viene arrestato, ma non domato e dietro le sbarre organizza l’omicidio delle ragazze..

Le ragazze testimoniano una ad una e una volta condannato il gangster si allontanano nella nebbia, sapendo che su di loro pende una condanna a morte.

Recensione

Malgrado all’inizio del film ci sia una nota che informa lo spetttore che tutti i fatti e le persone descritti nel film Le 5 Schiave siano frutto di fantasia, in realtà il film è ispirato al procuratore distrettuale che ha incastrato Lucky Luciano per prostituzione.

Bette Davis viene premiata a Venezia con la Coppa Volpi, Bogart è perfettamente a suo agio, la regia rigorosa, i tempi ben scanditi.

Le 5 Schiave è un film di classe, con una storia rigorosa, dove solo alla fine fra i protagonisti si apre una possibilità di stare insieme, ma alla fine vince, per una volta, la sorellanza.

Da 1 a 10?

7

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi lo script.