Perdono – Film 1952

Perdono – Film 1952

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La trama

Perdono è quello che una donna malavitosa, amante di un boss desidera dalla vita.

La donna malavitosa, il boss e la loro gang portano a segno un colpo milionario (all’epoca), ma la felicità di essere diventati ricchi dura poco.

La donna malavitosa incomincia a non vedere più bene e dopo una serie di accertamenti prenota una visita presso l’ospedale di un famoso luminare, vedovo (quindi disponibile all’amore).

Il luminare restituisce la vista alla donna malavitosa e si innamorano.

IL boss che non vede tornare all’ovile la sua bella, inizia ad insospettirsi e assume un investigatore ad indagare. Il boss scopre così che la sua bella malavitosa ha ora il cuore tutto preso dal bel luminare.

Monta la gelosia e la decisione di fare fuori il dottore se lei non ritorna alla base.

Recensione

In inglese il titolo è di gran lunga migliore: Questa Donna è Pericolosa. Anche Una Donna Pericolosa avrebbe funzionato meglio di Perdono. Perdono di cosa? Anche in questo caso, perché non limitarsi e tradurre letteralmente la frasetta?

Galeotto fu l’intervento chirurgico e dal bisturi alla redenzione il passo è breve. Originale? No. La sceneggiatura purtroppo proprio non funziona, come se bastasse avere un nome di richiamo in cartellone per assicurarsi il successo.

La Crawford, da sempre a suo agio nel ruolo di cattiva ragazza, non è stata sfruttata come meritava.

Ho trovato Perdono noioso e scontato. Ogni tanto ha qualche piccolo raggio di luce, ma è un film che vive nell’ombra. Purtroppo non basta la bravura della Crawford a sostenerlo.

Che sia stato uno scherzo di cattivo gusto tirato dalla casa produttrice, la Warner Bros., alla Crawford? Il fatto che l’attrice non avesse rinnovato il contratto con la Warner forse potrebbe essere un indizio.

Mai film più brutto per una attrice del suo calibro. E in ogni caso, con quello che aveva ha fatto il massimo da vera professionista.

Da 1 a 10?

5

Guarda il trailer

Compra il DVD

Mi piacerebbe leggere lo script originale, ma non l’ho trovato.

Se lo trovi, mandaci il link via email o lascialo nei commenti. Grazie!