Amanti – Film 1968

amanti

Amanti – Film 1968

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

La storia di “Amanti”

Un uomo e una donna si incontrano, si piacciono e diventano amanti. Lui è sposato, lei in vacanza. La storia, iniziata per essere solo un amore passeggero, inizia a diventare importante per entrambi. La donna però nasconde un segreto che non intende condividere con il suo amante.

Recensione

Prima di Autumn in New York, Scelta d’Amore  o Sweet November c’erano gli Amanti di De Sica ed è un vero peccato che questo film non decolli. I protagonisti sono bravi (anche se Mastroianni sembra affaticato) e De Sica è un grande regista.

Forse la sceneggiatura avrebbe dovuto semplicemente invertire il destino dei protagonisti e fare di Mastroianni il malato terminale (nel film purtroppo si comporta come tale, nel senso che le battute che gli sono state affidate sembrano più adatte ad un uomo a termine vita). La Dunaway invece brilla di luce propria, come una farfalla al massimo della sua bellezza e voglia di vivere. Un vero peccato assegnarle il ruolo della moritura. Forse dopo il primo screen test la produzione avrebbe dovuto invertire semplicemente le battute degli amanti.

In fase post produzione e più semplicemente al montaggio, occorreva avere il coraggio di tagliare. Di girato superfluo, senza dialogo ce ne è. In tutto il film dura 88 minuti (moltiplicali per 2). Avrebbe potuto essere un bel corto.

Da 1 a 10?

5 meno meno

Guarda il trailer

Compra il DVD

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.