Fanfan la Tulipe – Film 1952

Fanfan la Tulipe – Film 1952

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura

Fanfan la Tulipe per sfuggire ad un matrimonio imposto dal padre si arruola su suggerimento di una bella zingara si arruola nell’esercito francese per combattere nella Guerra dei 7 anni (1756-1763).

La zingara però ha mentito, non solo a Fanfan, ma a tantissimi altri giovani per indurli ad arruolarsi, essendo lei stessa figlia del sottufficiale reclutatore (sergente La Franchise).

Fanfan però crede alla profezia e abbraccia con entusiasmo l nuova vita. Dimostra subito coraggio salvando la figlia del re e l sua dama di corte dall’attacco di briganti. Le nobildonne impressionate da tanto valore lo ribattezzano la Tulipe e gli donano un piccolo gioiello a forma di tulipano.

La zingara però si ormai innamorata di Fanfan e dopo che Fanfan viene condannato a morte per essersi introdotto senza autorizzazione nel palazzo reale, si prostra ai piedi del re per ottenere la grazia. Il re rimane colpito dalla zingara e tenta di sedurla, senza riuscirci. La zongara è veloce come un gatto, scappa e si nasconde negli alloggi di una nobildonna che decide di nasconderla in un convento.

Il re ordina ad un suo sgherro di riportargli la zingara a tutti i costi. Lo sgherro con l’occasione decide anche di eliminare Fanfan, per far posto nel cuore della zingara. Nessuno però ha fatto i conti con il fatto che Fanfan si è innamorato della zingara e che con la spada è veramente imbattibile.

Recensione

Fanfan la Tulipe è un Capitan Blood Made in France, ma senza alcun riferimento alla tragedia della schiavitù presente nel secondo. Fanfan la Tulipe è un film per passare una serata senza pensare davanti alla TV, pensando a quanto era bella la Lollo e che anche Nino Manfredi ha iniziato facendo il doppiatore.

Divertissement Made in France.

Piacevolissimo.

Da 1 a 10?

6 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Ascolta la colonna sonora

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Vestiti come la Lollo

Mettiti una bella camicia bianca

Stringi la camicia in vita con un bel bustino (prendi quello marrone con gli inserti in pelle)

Indossa una bella gonna ampia (sceglila verde)

Scegli i tuoi orecchini preferiti

Ai piedi ballerine color nudo

Ti piace vestirti da zingara? Che ne dici di questo outfit?