Indice dei contenuti
Romolo e Remo vengono sottratti alla madre e abbandonati. Li trova una lupa che li alleva come se fossero suoi cuccioli. Una volta cresciuti dientano ladri e meditano vendetta. Non si placano neanche quando possono ricongiungersi alla madre morente che svela loro il destino che li attende presso una valle dei sette colli.
Romolo si innamora della biondissima figlia del re nemico e fugge con lei, mentre Remo brama potere e conquista.
Durante la fuga i due fratelli prendono strade diverse: Romolo si salva con i suoi compagni, mentre i seguaci di Remo vengono decimati dalle forze della natura (l’ira degli dei?).
Quando Romolo ottiene la pace con il suocero e si appresta a segnar ei confini della sua nuova città, arriva Remo: è l’ora del decisivo scontro finale.
Recensione
La trama è quella classica, arricchita da elementi che non ti aspetti (come Ornella Vanoni in leggins color cacao). Il muscolo da culturista è tipico dell’epoca, come pure l’odore di western che si respira, anche se siamo in un altro continente e in un altro periodo storico.
Abbondano gli stereotipi:
- Romolo è buono è ha la unica chiara e calvalca un cavallo bianco
- Remo meno buono e veste di scuro e ha un cavallo nero
- Virna Lisi, bionda e gentile, ha la tunica bianca e sarà Julia, la sposa di Romolo
- Ornella Vanoni, bruna con tunica e leggins cacao, sarà la donna di Remo
Il film rispecchia il gusto dei tempi, è un prodotto ben fatto, ben lungi dalle peoduzioni Made in Hollywood che vuore omaggiare.Il apoe western di certe scene lo ende originale.
Da 1 a 10?
6
Guarda il trailer in inglese
Vedi, leggi, compra
Leggi la storia di Romolo e Remo
E se hai ancora voglia di conoscere, ecco un altro approfondimento
Altri film sulle relazioni fra fratelli?