Indice dei contenuti
C’era una volta un ladruncolo con poteri sovrumani e tutti, nella borgata dove viveva lo chiamavano Jeeg Robot perché ea diventato super eroe. Gli inizi però non sono da super eroe. Il ladrunxolo non è amico di nessuno e il suo unico obiettivo è quello di mangiare budini seduto su divano dic asa a vedere video porno.
L’incontro con la figlia di un gangster locale gli farà cambiare prospettiva.

Recensione
Ribattezzato dagli Americani come uno Spaghetti Marvel, Lo Chiamavano Jeeg Robot apre le orte a un genere nuovo: il super eroe Made in Italy figlio degli anni ’80 (adesso Jeeg non lo passano più in TV, lo dice anche la protagonista femminile).
Se non lo hai visto, ti prego, non andare avanti, vedilo e torna per analizzare a sceneggiatura divisa per punti.

La sceneggiatura de Lo Chiamavano Jeeg Robot segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: un ladruncolo a Roma scappa con un Rolex rubato inseguito dalla polizia.
- Chiama per l’avventura: Si butta nel Tevere e si contamina con sostanze radioattive.
- Rifiuto della chiamata: Il ladruncolo fa finta che il fatto che abbia avuto un febbrone a causa del contatto delle sostanze tossiche non sia nulla.
- Incontro con il mentore: il ladruncolo ha un appuntamento per un lavoretto e incontra la figlia del gangster, suo condomino.
- Attraversando la prima soglia: il lavoretto si trasforma in tragedia. Il ladruncolo vola dall’ultimo piano di un palazzo in costruzione e rimane illeso. Il padre della ragazza muore.
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: il ladruncolo a casa familiarizza con la sua nuova forza. I compari del padre della ragazza minacciano la figlia se non rivela dove è il padre. Entra il ladruncolo mascherato e li mette in fuga. La ragazza lo ha riconosciuto. Il ladruncolo inizia a fare colpi che vengono videoregistrati, acquista notorietà attirando le ire del capo del padre della ragazza. Purtroppo vengono rintracciati.
- Avvicinamento alla caverna più profonda: la ragazza viene rapita e il ladruncolo immobilizzato. Il capo dei compari vuole estorcere il segreto dell sua forza.
- Il calvario: la figlia del gangster muore. Il capo dei compari acquista gli stessi super poteri del ladruncolo e ormai onnipotente vuole fare una strage.
- Ricompensa: il ladruncolo salva una bambina intrappolata in una macchina e capisce che i suoi super poteri devono essere messi al servizio di tutti.
Terzo atto
- La resurrezione: il ladruncolo sa dove trovare il capo dei compari e la strage cha ha intenzione di fare.
- La strada del ritorno: il ladruncolo lotta con il capo dei compari e lo annienta in uno scontro finale, salvando tutti gli astanti.
- Ritorno con l’elisir: il ladruncolo che ripeteva sempre che non voleva essere amico di nesssuno ha capito che con i suoi super poteri deve essere invece amico di tutti e salvae la gente, ome gli ripeteva sempre la figlia del gangster..
Costato meno di 2 milioni di euro, ne incassa quasi 6. Meritatissimi
Bello, bello, bello.
Il fillm è ben recitato, ben diretto, originale e con subplot che funzionano.
Altro che Avengers., altro che Dio Debole (Hulk lo dice strapazzando Loki) In Lo Chiamavano Jeeg Robot tutto è potente. Da vedere assolutamente.
Da 1 a 10?
9
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0NQ2527VODQM6XIKRZBXKH8FFG/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Compra il DVD
Ascolta la colonna sonora
Vestiti anche tu come Alessia principessa (con un tono di rosa iù tenue)
Sostituisco la felpa a fiorazzoni di Alessia con questo giubbino jeans a tema floreale
Vedi l’anime come Alessia
Indossa la collanina di Hiroshi
Mangia budini alla vaniglia come Enzo
Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.
Leggi il libro dell’eroe
Leggi lo script in inglese.