The Lincoln Lawyer – Film 2011

The Lincoln Lawyer – Film 2011

  • Categoria dell'articolo:Eroi Romantici
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

The Lincoln Lawyer, ovvero l’avvocato che viaggia sempre con autista in una Lincoln nera targata NTGUILTY. L’avvocato è specializzato nella difesa di mascalzoni danarosi, a prescindere della classe sociale. Non perde mai e quando è sul punto di perdere una causa, patteggia.

Viene assunto da una ricca famiglia per difendere il bellissimo rampollo, accusato di aver seviziato, non ucciso una prostituta. IL rampollo si presenta bene, è molto credibile nella presentazione dei fatti e giura e spergiura di essere innocente.

Nell’ufficio del pubblico ministero lavora la ex moglie dell’avvocato, che non si fa ingannare dai modi ripuliti del rampollo e che è decisa a condannarlo,

L’avvocato di avvale di un detective che lo aiuta nelle indagini che, analizzando le prove raccolte, scopre pesanti analogie con un vecchio caso di omicidio dell’avvocato- L’avvocato aveva difeso l’accusato che si dichiarava innocente, ma che ha costretto a farlo dichiarare colpevole e accettare una condanna a vita per salvarlo dalla pena di morte.

L’avvocato va a trovare l’ergastolano e gl mostra una foto del rampollo. L’ergastolano si agita, si rifuta di parlare e se ne torna in cella.

Il detective continua le indagini e lascia un messaggio nella segreteria dell’avvocato dicendo che finalmente hanno qualcosa. Purtroppo il detective viene trovato morto e dell’omicidio accusano l’avvocato.

L’avvocato intuisce che il rampollo c’entra qualcosa, ma non riesce a provarlo. non può neanche violar eil patto di segreezza che li lega altrimenti rischierebbe di venire radiato e di non poter più esercitare.

L’unica cosa che può fare è ordire una trappola per fare giustizia: assicurare il rampollo alle forze dell’ordine, vendicare l’amico detective e riprendere la vita di prima a bordo della sua Lincoln guidata dal suo fidatissimo autista.

Recensione

The Lincoln Lawyer è un gran bel film, con un ottimo cast, tutti in grande forma, bella regia, e una sceneggiatura solida. segna l’inizio della nuova vita di Matthew McConaughey, sdoganato una volta e per tutte dal bellone senza maglietta in commediole romantiche (alcune di serie B). 

Costato 40 milioni di dollari, ne incassa oltre 87. Un bel successo mondiale.

Da 1 a 10?

7 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Compra il DVD

Entra nella banda dei motociclisti

Ti piace Matthew? Anche a noi.

Leggi lo script in lingua originale qui.