Indice dei contenuti
Il Miglio Verde è il nome con il quale viene chiamato il braccio della morte in un penitenziario della Louisiana. Vi lavorano 5 guardie carcerarie. Una di loro è un sadico vigliacco che se la prende con i condannati in attesa di giudizio.
C’è un prigioniero cajun, in attesa di giudizio per pluriomicidio che riesce ad ammaestrare un topolino.
C’è un maniaco pluriomicida.
E poi c’è lui, un detenuto gigantesco capace di fare miracoli accusato di un crimine orribile.
Il prigioniero cajun è oggetto di scherno e sevizie da parte del secondino sadico. Il secondino sadico a sua volta è stato malmenato e dileggiato dal detenuto maniaco pluriomicida. Il detenuto gigantesco è accusato di un duplice omicidio che in realtà è stato commesso dal maniaco pluriomicida.
Il detenuto gigantesco usa il suo potere per guarire il capo delle guardie da una infezione urinaria, resuscitare il topolino del progioniero cajun, schiacciato dal secondino sadico vigliacco, guarisce la moglie del direttore della prigione da un male incurabile e si vendica sia del secondino che del prigioniero sadico.
Il detenuto gigantesco pagherà con la vita i crimini che non ha commesso e dona al capo delle guardie un pezzetto della sua magia condannandolo a camminare nel miglio verde per un periodo indefinito.
…if he could make a mouse live
so long, how much longer do I have?
Helooks over at the nightstand…
PAUL (V.O.)
We each owe a death, there are no
exceptions, but sometimes, oh God,
the Green Mile is so long…
Recensione
Alla base di questo bellissimo film c’è un altrettanto bellissimo romanzo.
Fra il romanzo e il film ci sono delle differenze. Rimane la magia di una storia con una struttura solida, idee geniali. personaggi per descritti, recitata splendidamente.
La sceneggiatura di Il Miglio Verde segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.
Primo atto
- Mondo ordinario: un uomo molto anziano vive in un pensionato, Ad una vecchietta decide raccontare la sua, Le racconta che era capo delle guardie nel braccio dell morte in un penitenziario.
- Chiama per l’avventura: un detenuto gigantesco arriva nel braccio della morte.
- Rifiuto della chiamata: il detenuto gigantesco guarisce il capo delle guardie da una brutta infezione alle vie urinarie.
- Incontro con il mentore: il capo delle guardie incontra l’avvocato difensore del detenuto gigantesco per chiedere informazioni.
- Attraversando la prima soglia: il capo delle guardie inizia a fidarsi del detenuto gigantesco, affidandogli il corpo morto del topolino per riportarlo in vita.
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: le guardie iniziano a credere che il detenuuto gigantesco sia innocente. Una delle guardie è un sadico vigliacco. Arriva nel braccio della morte un nuovo detenuto, più sadico della guardia.
- Avvicinamento alla caverna più profonda: la guardia sadica sbaglia intenzionalmente la procedura elativa all’esecuzione del prigioniero cajun. Il topolino scappa.
- Il calvario: le guardie tramano per portare il gigantesco detenuto fuori dal braccio della morte per guarire la moglie del diretttore del penitenziario da un terribile tuore al cervello,inoperabile.
- Ricompensa: la donna è salva, Il detenuto gigantesco soffia il male all’interno della giardia sadica che uccide il prigioniero sadico, ottenendo giustizia.
Terzo atto
- La resurrezione: il detenuto gigantesco è innocente e lo comunica al capo delle guardie che gli offre di farlo scappare. Il detenuto desidera la pace ed esprime un desiderio, quello di andare al cinema a vedere un film. Il detenuto gigantesco viene giustiziato.
- La strada del ritorno: il topolino torna nel braccio della morte.
- Ritorno con l’elisir: il topolino è vivo, la guardia pure, l’amica della guardia muore e la guardia aspetta il suo turno pensando che ancora dovrà rimanere a lungo sulla terra.
Costato 60 milioni di dollari, ne incassa quasi 287. Un successo meritato.
Da 1 a 10?
8
Guarda il trailer in lingua originale
Compra il DVD
Leggi il libro dal quale è stato tratto il film
Altri film con Tom Hanks?
Leggi lo script.