Invictus – Film 2009

Invictus – Film 2009

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Invictus è il nome di una poesia di Henley che Nelson Mandela aveva l’abitudine di leggere per darsi forza in prigione e che Mandela regala al capitano della squadra di rugby sudafricana prima della prova più difficile della sua carriera.

Il Sudafrica è da pochissimo girato pagina con l’apartheid, Mandela è il neo presidente eletto e cerca di dare un nuovo senso al suo paese, chiamandolo il paese arcobaleno.

Il rugby è una delle tante roccaforti bianche, lo sport di eccellenza degli afrikaaners, simbolo dei colonizzatori e quindi carico di tanti brutti ricordi che il nuovo Sudafrica vuole mettere nel cassetto.

L’occasione per cancellare una eredità così pesante è data da una pesante sconfitta della nazionale, che la porta alla sua cancellazione. Interviene Mandela che invita il comitato a dargli fiducia, dare fiducia alla squadra e di mantenerla così come è, colori della maglia, giocatori e allenatore, tanto più che a breve il campionato mondiale si sarebbe giocato proprio in Sudafrica.

Incontra il capitano della nazionale, che capisce al volo che Mandela vuole un miracolo. Non si tratta solo una partita di rugby.

Mandela era stato eletto da un anno Presidente del Sud Africa. Il Sud Africa ospita e vince il mondiale nel 1995.

Recensione

Invictus è un bel film, un classico alla Clint, che ricorda molto Fuga per la Vittoria e Quella Sporca Ultima Meta. La colonna sonora poi. una rivisitazione di O Sole Mio (ascoltare per credere) che sottolinea con garbo i momenti più intensi della pellicola.

Ormai regista di indiscussa bravura, Clint gioca con la macchina da presa come Dirty Harry faceva con la sua 44 Magnum. Malgrado due nomination agli Oscar (MIglior attore protagonista e non protagonista), non vince. La 82ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar ha come protagonista Hurt Locker e Precious. Tante candidature a Avatar, forse troppe.

Da 1 a 10?

7 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0NPZMLZ8PVO7U0MV6GCB36A1OB/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi il libro (in inglese) dal quale è stato tratto il film

Leggi il libro di poesie dal quale è stato tratto il film

Leggi un libro sulle regole del gioco (in inglese)

Leggi un libro che raccoglie le storie più belle di questo sport

Adesso prendi una palla e gioca anche tu

Leggi la poesia che ha dato il titolo al film.

Leggi lo script di Invictus qui.